Oggi ho preparato le uova in cocotte con spinaci e grana. Buone, eleganti, leggere, di semplicissima preparazione e ricche di nutrienti benefici. Le uova in cocotte sono una tipica preparazione della cucina francese, sicuramente più calorica della classica cucina mediterranea, ma basta non esagerare con il burro o sostituirlo con un buon olio extravergine, et voilà la cucina francese leggera e rivisitata! 😉
Vi lascio di seguito il link per altre ricette di uova in cocotte, ad esempio con i peperoni o con gli asparagi. E già che ci sono vi invito a dare uno sguardo alle altre ricette francesi che ho preparato. Bon appétit!
Ingredienti per 2 persone:
- 4 uova medie
- 600gr di spinaci freschi puliti
- grana o parmigiano q.b.
- qualche fogliolina di spinacino fresco
- 1 spicchio d’aglio
- olio evo, sale, pepe
Preparazione:
In un tegame far rosolare uno spicchio d’aglio schiacciato con un filo d’olio, poi unire gli spinaci lavati e strizzati. Coprire con il coperchio e lasciar appassire gli spinaci qualche minuto a fiamma medio-bassa, poi scoprire, salare e proseguire la cottura fino a far asciugare il liquido di vegetazione. A fine cottura eliminare l’aglio e lasciar intiepidire gli spinaci, poi trasferirli in un recipiente e amalgamarli con 2 cucchiai di grana grattugiato, regolando di sale e pepe.
Distribuire gli spinaci in due cocotte del diametro di circa 12cm, creare due fossette per cocotte e al centro di ognuna rompere un uovo. Io per non rischiare di romperle le ho aperte una alla volta in una ciotolina e poi rovesciate nella fossetta.
Cospargere la superficie delle cocotte con un po’ di grana grattugiato, condire con sale e pepe e infornare in forno statico preriscaldato a 180° per circa 15 minuti.
Servire calde guarnendo con scaglie di grana e qualche fogliolina di spinacino fresco.
FACILE • Preparazione: 10 minuti • Cottura: 25 minuti • 325 cal/porzione