Tasche di pollo con radicchio cotto e robiola

tasche di pollo con radicchio cotto e robiolaOggi con molto orgoglio porto in tavola una ricetta che ho preparato per il contest “Talent for Food”: tasche di pollo con radicchio cotto e robiola, con salsa al formaggio erborinato e fagioli di Lamon. Le ho servite con dei croccanti grissini al farro e sesamo con lievito madre disidratato. Fatti in casa, ovviamente, la ricetta la trovate qui.

È stata la prima volta in cui mi sono misurata con un food contest, in cui ho cucinato seguendo delle regole diverse da quelle dettate dai gusti della mia famiglia e devo ammettere che è stato molto divertente e stimolante, mi ha costretta ad uscire dai miei soliti schemi e a provare qualcosa di diverso.

Il contest è stato promosso da Assindustria Veneto Centro in collaborazione con AIFB e DIEFFE e consisteva nel preparare una ricetta dolce e una salata utilizzando gli ingredienti provenienti da una cesta di prodotti tipici inviati dalle aziende venete che aderivano al progetto.

Per la mia proposta salata ho voluto utilizzare, oltre agli ingredienti forniti in dotazione, elementi che andassero a valorizzare il territorio e la tradizione culinaria veneta, per preparare un piatto che fosse davvero tipico. Ecco quindi che ho inserito il pollo, animale della corte veneta, ma soprattutto il radicchio, quello precoce di Verona data la stagione autunnale ancora agli esordi, e i fagioli di Lamon della Valle Bellunese, varietà di borlotti a indicazione geografica protetta (IGP), la cui produzione è limitata a 18 comuni della provincia di Belluno.

Curiosi di scoprire la ricetta dolce che ho preparato? La trovate qui: crostata strudel di pere con frolla all’olio! 😉

Ingredienti per 2 persone:

Per le tasche di pollo:

  • 2 fettine di petto di pollo aperte a libretto
  • 100gr di prosciutto cotto Buongustaio “Martelli” a fette
  • 60gr di robiola di capra “Perenzin Latteria
  • mezzo cespo di radicchio precoce di Verona
  • 1/4 di cipolla dorata
  • farina 00 “Molino Rossetto” q.b.
  • mezzo bicchiere di Prosecco di Valdobbiadene DOCG brut Canah “Perlage
  • olio di semi di girasole alto oleico CiaoBio “Agricola Grains” q.b.
  • sale, pepe

Per la salsa di erborinato:

  • 50gr di formaggio erborinato Blu ’61 “La Casearia Carpenedo
  • 10gr di noci sgusciate
  • 1 cucchiaio di latte fresco intero
  • mezzo cucchiaio di mirtilli rossi disidratati

Per i fagioli:

  • 80gr di fagioli borlotti di Lamon secchi (una particolare varietà di fagioli a indicazione geografica protetta provenienti dalla Valle Bellunese)
  • mezzo cipollotto rosso dolce
  • aceto di mele q.b.
  • olio di semi di girasole alto oleico CiaoBio “Agricola Grains” q.b.
  • sale, pepe

Bevande di accompagnamento:

  • due calici di Prosecco di Valdobbiadene DOCG brut Canah “Perlage

Preparazione:

Per le tasche di pollo:

Scaldare un filo d’olio in una padella antiaderente, poi unire la cipolla finemente tritata e farla appassire. Unire anche il radicchio tagliato a listarelle sottili e lasciar stufare per 10 minuti. Nel frattempo spezzettare con le mani il prosciutto cotto, poi unirlo in padella, regolare di sale e pepe e far rosolare a fiamma vivace qualche minuto. Sfumare con il vino bianco e proseguire la cottura finché sarà completamente evaporato. Una volta pronto, spegnere la fiamma e lasciar intiepidire. Da ultimo unire la robiola e amalgamare bene.

Distribuire il composto nelle tasche di pollo, sigillare i lembi con degli stuzzicadenti e infarinarle su entrambi i lati.

tasche di pollo con radicchio cotto e robiola 2

Far scaldare abbondante olio in un tegame, poi disporre le tasche di pollo e farle dorare bene su entrambi i lati. Salare, pepare, poi sfumare con il vino bianco e proseguire la cottura a fuoco medio e tegame coperto per circa 20 minuti, girando le tasche di pollo di tanto in tanto. Trascorso il tempo, scoperchiare il tegame e lasciar evaporare il vino, rosolando su entrambi i lati.

Servire accompagnando con la salsa di erborinato e i fagioli.

Per la salsa di erborinato:

Scaldare in un pentolino il formaggio erborinato tagliato a pezzettoni con un cucchiaio di latte, fino a quando il formaggio risulterà completamente sciolto. Tritare finemente le noci e i mirtilli rossi disidratati, poi unirli alla salsa a fuoco spento, amalgamare bene e trasferire in una salsiera con l’aiuto di un piccolo imbuto. Il sapore dei mirtilli rossi si sposa perfettamente con questo formaggio erborinato, affinato al Raboso Passito e ricoperto da mirtilli rossi in crosta, addolcendone il gusto e donando alla salsa un aroma unico.

Per i fagioli:

Mettere i fagioli in ammollo per 8-10 ore, poi scolarli e risciacquarli bene sotto l’acqua corrente. Trasferirli in una pentola e ricoprirli di acqua fredda, unire uno spicchio d’aglio e una foglia di salvia e portare a bollore, poi cuocere per 1 ora e 50 circa a fuoco bassissimo con il coperchio, salando verso fine cottura. Il tempo di cottura può variare a seconda di quanto sono vecchi i fagioli che utilizzate, più sono vecchi, più lo dovrete prolungare. L’ideale in ogni caso è prepararli il giorno prima facendoli raffreddare nella loro acqua di cottura prima di utilizzarli. In questo modo non correte il rischio che scolandoli da caldi si sfaldino e i vostri fagioli rimarranno perfettamente intatti.

Tagliare il cipollotto a fettine sottili e lasciarlo ammorbidire in un bicchiere riempito con metà acqua fredda e metà aceto di mele.

Scolare i fagioli e la cipolla, trasferirli in una ciotola eliminando aglio e salvia e condire con un filo d’olio, sale e pepe.

FACILE • Preparazione: 20 minuti per le tasche di pollo, 5 minuti per la salsa e 5 minuti per i fagioli (+8-10 ore di ammollo) • Cottura: 45 minuti per le tasche di pollo, 5 minuti per la salsa e 2 ore per i fagioli • Porzioni: per 2 persone • 505 cal/porzione (per le tasche di pollo), 180 cal/porzione (per i fagioli)

Stampa Stampa



4 thoughts on “Tasche di pollo con radicchio cotto e robiola”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *