Spaghetti di zucchine con avocado mozzarella e pomodorini

spaghetti di zucchine con avocado mozzarella e pomodoriniL’idea per questo piatto mi è venuta una volta che ho pranzato da universo vegano, un piccolo fast food vegano sul Naviglio Grande, a Milano. In quella occasione avevo ordinato spaghetti di zucchine, che mi erano stati serviti con un condimento a base di avocado, pomodorini e olive nere. Ho riprodotto la ricetta quasi fedelmente, sostituendo le olive con la mozzarella, per un piatto più completo e bilanciato.

Inutile tediarvi sulle molteplici proprietà benefiche dell’avocado, di cui vi avevo già ampiamente parlato nella mia ricetta dell’avocado toast. Quindi non fatevi spaventare dall’alto contenuto energetico di questo frutto, tutti grassi buoni che fanno bene alla salute!

Ingredienti per 2 persone:

  • 4 zucchine grandi o 5 medie
  • 1 avocado piccolo
  • 160gr di mozzarella fiordilatte
  • una decina di pomodorini datterini
  • qualche foglia di basilico fresco
  • qualche goccia di succo di lime
  • olio evo, sale, pepe

Preparazione:

Iniziare con la pulizia dell’avocado: lavarlo bene sotto acqua corrente e asciugarlo, poi farlo rotolare sul ripiano con il palmo della mano per 30 secondi, in modo da facilitare il distacco della polpa dalla buccia. Tagliare l’avocado a metà per il lungo girando con la lama intorno al nocciolo, poi ruotare le due metà in direzioni opposte e separarle. Rimuovere il nocciolo che sarà rimasto attaccato a una delle due metà utilizzando un cucchiaio, infilandolo tra il nocciolo e la polpa. Tagliare l’avocado a spicchi e poi con l’aiuto di uno spelucchino rimuovere la buccia da ciascuno spicchio. Ridurre a dadini, irrorare con qualche goccia di succo di lime, sale e pepe e tenere da parte.

Asciugare bene la mozzarella tamponandola con carta da cucina e ridurre anche questa a dadini. Infine, tagliare i pomodorini a metà per il lungo e condire con sale e pepe. Condimenti pronti, possiamo ora passare alla preparazione degli spaghetti.

Con un coltello dalla lama ben affilata, tagliare le zucchine prima a fettine sottilissime e poi a striscioline. Saltare gli spaghetti di zucchine in una padella antiaderente con un filo d’olio e un pizzico di sale a fuoco vivace per 1-2 minuti, finché non si asciugheranno completamente dall’acqua di vegetazione.

Procedere alla composizione del piatto: arrotolare gli spaghetti di zucchine aiutandosi con mestolo e forchetta e disporli nei piatti da portata. Cospargere con i dadini di avocado e mozzarella e con i pomodorini e completare con qualche foglia di basilico fresco e un filo d’olio a crudo, poi servire.

FACILE • Preparazione: 20 minuti • Cottura: 2 minuti • 430 cal/porzione

Stampa Stampa


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *