Rotolo di frittata con radicchio scamorza e noci

rotolo di frittata con radicchio scamorza e noci

Il rotolo di frittata con radicchio scamorza e noci è una ricetta gustosa e ideale per una dieta sana e varia. Avuta l’accortezza di preparare la frittata al forno in anticipo, si prepara in pochissimo tempo e voilà la cena è servita!

Altre idee per preparare dei gustosi rotoli di frittata? Qui trovate una bella selezione, da quello alla zucca, a quello con le zucchine, passando per quello al pesto. Buoni e leggeri, non si può chiedere di meglio.

Ingredienti per 2 persone:

  • 4 uova
  • 50gr di scamorza affumicata
  • 50gr di radicchio di Chioggia
  • 12.5gr di gherigli di noce
  • parmigiano grattugiato q.b.
  • olio evo, sale, pepe

Preparazione:

Rivestire una pirofila di dimensioni 30x20cm con carta da forno bagnata e strizzata.

Sbattere le uova in una ciotola e condire con sale, pepe e un cucchiaio e mezzo di parmigiano grattugiato, poi versare nella teglia e infornare in forno statico preriscaldato a 180° per 15-20 minuti.

Una volta cotta, ribaltare la frittata su un foglio di pellicola staccando la carta da forno e lasciar raffreddare.

Eliminare il torsolo del radicchio e tagliarlo a listarelle in orizzontale. Sciacquarlo e asciugarlo, poi condirlo con olio, sale e pepe e mescolare bene. Tostare le noci in una padella senza grassi, poi tritarle grossolanamente con il coltello. Grattugiare la scamorza ai fori grossi.

Cospargere la scamorza sulla superficie della frittata, così come ribaltata sul foglio di pellicola, lasciando un centimetro dai bordi, poi aggiungere il radicchio condito e infine le noci tostate. Arrotolare dal lato lungo aiutandosi all’inizio con la pellicola e stringendo bene man mano che si arrotola.

Spostare il rotolo nella teglia da forno utilizzata precedentemente e spolverizzare con parmigiano grattugiato ai fori piccoli e pepe. Infornare in forno preriscaldato a 250° in modalità grill per 10 minuti circa, fino a gratinatura.

Sfornare, lasciar leggermente intiepidire, poi tagliare a fette e servire.

rotolo di frittata con radicchio scamorza e noci rotolo di frittata con radicchio scamorza e noci

FACILE • Preparazione: 20 minuti • Cottura: 30 minuti • 380 cal/porzione

Stampa Stampa



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *