Pasta e fagioli con cavolo nero
La pasta e fagioli è un piatto salutare e ricco di nutrienti benefici per il nostro organismo? Direi che la risposta è inequivocabile ed è sì. La pasta è fagioli è un piatto povero di calorie? No, non necessariamente. Ma la sensazione di sazietà dopo averla mangiata vi eviterà di spiluccare per il resto della giornata e quindi alla fine, anche l’apporto calorico e la dieta ne beneficeranno. Che la prossima volta che ci lasceranno uscire sarà agosto, quindi meglio iniziare a prepararsi per la prova costume e mettere in tavola questa gustosa pasta e fagioli con cavolo nero 😉
Personalmente una delle mie paste e fagioli preferite, se la gioca con il minestrone di zucca con borlotti.
Ingredienti per 2 persone:
- 160gr di pasta mista
- 150gr di borlotti secchi
- 125gr di cavolo nero privato della costa centrale
- 125ml di passata di pomodoro
- mezza costa di sedano
- mezza carota
- mezza cipolla
- brodo vegetale q.b.
- olio evo, sale, pepe
Preparazione:
Mettere in ammollo i fagioli per 12 ore, poi scolarli, raccoglierli in una pentola, coprire con acqua, incoperchiare e portare a leggera ebollizione. Abbassare la fiamma e cuocere per 1 ora e mezza, salando verso fine cottura. A termine cottura prelevare metà dei fagioli e frullare il resto.
In un ampio tegame fare un soffritto di sedano, carota e cipolla tritati con un filo d’olio per 5 minuti, poi versare la passata e i fagioli frullati, 250mln di brodo caldo e proseguire la cottura per 25-30 minuti.
Unire i fagioli interi e il cavolo nero, mondato e tagliato a listarelle, versare la pasta e portare a cottura, mescolando di tanto in tanto e aggiungendo il brodo necessario.
Levare, aggiustare di sale e pepe e servire con un filo d’olio a crudo e, se gradita, una spolverata di parmigiano.
Ha una consistenza piuttosto densa.
FACILE • Preparazione: 15 minuti + 12 ore di riposo dei fagioli • Cottura: 2 ore e 10 minuti • 630 cal/porzione