Pasta con carciofi e gorgonzola

pasta con carciofi e gorgonzolaOgni anno, come da tradizione, partecipo a una corsa podistica non competitiva organizzata nella cittadina di Gorgonzola, in provincia di Milano. È proprio qui che naque l’omonimo formaggio e quindi, come premio finale per aver raggiunto il traguardo della corsa, invece della solita medaglia, viene dato ai partecipanti un bel pezzetto di gorgonzola, che quest’anno ho deciso di utilizzare per preparare una semplicissima pasta con carciofi e gorgonzola. Curiosi di sapere cosa ci ho preparato l’anno scorso? Probabilmente no, ma io ve lo dico lo stesso: risotto con verza gorgonzola e noci.

Ingredienti per 2 persone:

  • 200gr di pasta
  • 3 carciofi
  • 65gr di gorgonzola
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • olio evo, sale, pepe

Preparazione:

Preparare una ciotola con acqua fredda acidulata con del succo di limone o addizionata con un cucchiaio di farina. Tagliare il gambo dei carciofi lasciandone 7-8cm e sfogliarli eliminando le foglie esterne più dure fino a raggiungere il cuore. Tagliare poi la punta, eliminandone circa 2-3cm. Con un coltellino eliminare i residui delle foglie rimasti sull’attaccatura tra il gambo e il cuore dei carciofi e con un pelapatate pelare i gambi, in modo da rimuovere lo strato esterno fibroso. Tagliare i carciofi a metà e con uno scavino eliminare la barba interna. Dividere i cuori dei carciofi dai gambi e tagliare tutto a listarelle, immergendo subito dopo nella ciotola con l’acqua per evitare che ossidando anneriscano.

Cuocere i carciofi a listarelle con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio sbucciato e schiacciato, salando, pepando e bagnando con un po di acqua calda o brodo vegetale se necessario. Trascorsi una decina di minuti, eliminare l’aglio e profumare con del prezzemolo tritato (io l’avevo finito, ma se l’avessi avuto, l’avrei sicuramente usato). Unire poi il gorgonzola e non appena si sarà sciolto spegnere il fuoco.

Nel frattempo lessare la pasta, poi scolarla al dente e ripassarla in padella a fiamma vivace con il condimento di carciofi e gorgonzola, mantecando se necessario con un po’ della sua acqua di cottura tenuta da parte.

Trasferire nei piatti e servire con una macinata di pepe nero.

FACILE • Preparazione: 15 minuti • Cottura: 15 minuti • 535 cal/porzione

Stampa Stampa



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *