- La Lenticchia - https://lalenticchia.com -

Pasta al forno con zucca ricotta e branzi

pasta al forno con zucca ricotta e branzi

Tavola delle feste, quale miglior momento per sfornare una fumante pasta al forno con zucca ricotta e branzi? Se poi si prepara in un attimo, la ricetta è quella vincente.

Per farcirla ho utilizzato il Branzi, un formaggio da latte crudo, intero, vaccino, con stagionatura medio-lunga e pasta semidura. Prodotto nell’alta Val Brembana, viene trasportato verso le casere di Branzi, dove viene fatto stagionare. Qualsiasi formaggio a pasta semidura può però sostituirlo dignitosamente, visto che la ricetta si presta alle più svariate declinazioni regionali che riflettono la vostra provenienza geografica o quel posto in montagna dove siete stati a sciare e da cui vi siete portati dietro un delizioso formaggio prodotto da mucche e malgari felici.

Per realizzare questa ricetta mi sono ispirata a quella di Ketty sul sito Say Good.

Ingredienti per 4 persone:

Preparazione:

Pulire la zucca eliminando buccia, semi e filamenti e tagliarla a cubetti. Scaldare un filo d’olio in padella, unire la zucca a dadini, salare, pepare e lasciar insaporire qualche minuto, poi portare a cottura fino a quando non si riuscirà a sfaldarla completamente con una forchetta, aggiungendo man mano acqua calda quando necessaria.

Traferire la purea di zucca ottenuta sfaldandola con la forchetta in una ciotola con la ricotta, amalgamare bene e aggiustare di sale e pepe.

Lessare i conchiglioni in acqua bollente salata tenendo la cottura qualche minuto indietro, poi scolare e lasciar intiepidire un paio di minuti, giusto quel che serve per non scottarsi le mani nel farcirli.

Ungere una teglia da forno con un filo d’olio e disporci i conchiglioni che avrete farcito con il composto di zucca e ricotta con l’aiuto di un cucchiaino. Sistemare all’interno dei conchiglioni il branzi a dadini fino a terminarlo e completare con una generosa spolverata di parmigiano grattugiato.

pasta al forno con zucca ricotta e branzi pasta al forno con zucca ricotta e branzi

Far gratinare in forno statico preriscaldato a 180° con funzione grill per 20-25 minuti.

La vostra pasta al forno con zucca ricotta e branzi è pronta per essere servita.

pasta al forno con zucca ricotta e branzi

FACILE • Preparazione: 30 minuti • Cottura: 40 minuti • 640 cal/porzione