Parmigiana invernale di carciofi e patate
Alzi la mano chi non gradisce la parmigiana. Nessuno vero? Peccato però che io sono per la stagionalità e il km 0 e per i piatti gustosi ma non eccessivamente carichi. Ecco quindi che questa filante parmigiana invernale di carciofi e patate risponde a tutte le mie (e spero anche di alcuni di voi) esigenze. Gustosa, leggera e di stagione, provatela e vedrete che sorpresa! Prometto, del fritto non sentirete la mancanza.
Ingredienti per 2 persone:
- 4 carciofi
- 300gr di patate (2-3 patate a seconda della dimensione)
- 100gr di scamorza (io ho usato quella bianca, ma va bene anche quella affumicata)
- parmigiano grattugiato q.b.
- 1 spicchio d’aglio
- olio evo, sale, pepe
Preparazione:
Pelare le patate e tagliarle a fette sottili, poi sbollentarle in acqua bollente salata per 5-10 minuti. Scolare e tenere da parte.
Pulire i carciofi eliminando le foglie esterne più dure e il fieno interno, poi tagliare i cuori a listarelle e i gambi (io ne lascio circa 4 dita) a metà per il lungo e immergere tutto nell’acqua acidulata con del succo di limone. Per una spiegazione più esaustiva sulla pulizia dei carciofi, vi rimando a questa vecchia ricetta, dove avevo anche preparato un breve video esplicativo. Cuocere i carciofi in padella con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio, aggiungendo un goccio di acqua calda quando necessario e regolando di sale e pepe. A cottura terminata eliminare l’aglio.
Tagliare la scamorza a fette sottili.
Spennellare una teglia da forno di dimensioni di circa 25x15cm con un filo d’olio. Comporre la parmigiana sovrapponendo patate, carciofi e scamorza in due strati, poi terminare con un ultimo strato di patate e una spolverata di parmigiano grattugiato.
Far gratinare in forno statico preriscaldato a 200° per 15-20 minuti.
Servire la parmigiana invernale di carciofi e patate calda o tiepida.
FACILE • Preparazione: 25 minuti • Cottura: 35 minuti • 465 cal/porzione