- La Lenticchia - https://lalenticchia.com -

Panzanella rivisitata con avocado scampi e rucola

panzanella rivisitata con avocado scampi e rucolaBuona e leggera, ma sicuramente non economica, ecco a voi la ricetta della panzanella rivisitata con avocado scampi e rucola. Forse non sono stata molto accorta io a comprare gli scampi in una delle pescherie più rinomate del centro di Milano, ma fatto sta che gli scampi costano, e pure cari. Però la buona notizia è che per la ricetta in questione possono essere tranquillamente sostituiti con gamberi o mazzancolle, decisamente più a buon mercato!

Le dosi sotto riportate sono per servire la panzanella come portata principale, se invece la servite come semplice antipasto, potete tranquillamente dimezzare le porzioni.

Ingredienti per 2 persone:

Preparazione:

Adagiare le fette di pane in una capiente pirofila e bagnarle con l’acqua. Fare una leggera pressione sul pane in modo da far penetrare l’acqua e lasciarlo ammorbidire così per 30 minuti, poi tagliarlo a dadini.

Tagliare il cipollotto a metà per il lungo e poi a fettine sottili.

Lavare l’avocado sotto acqua corrente e asciugarlo, poi farlo rotolare sul ripiano con il palmo della mano per 30 secondi, in modo da facilitare il distacco della polpa dalla buccia. Tagliare l’avocado a metà per il lungo girando con la lama intorno al nocciolo, poi ruotare le due metà in direzioni opposte e separarle. Rimuovere il nocciolo che sarà rimasto attaccato a una delle due metà utilizzando un cucchiaio, infilandolo tra il nocciolo e la polpa. Tagliare l’avocado a spicchi e poi con l’aiuto di uno spelucchino rimuovere la buccia da ciascuno spicchio. Ridurre infine la polpa a dadini.

In una ciotola raccogliere le fettine di cipollotto e i dadini di avocado e condire con l’aceto di mele, sale e pepe.

Sgusciare gli scampi, eliminare il budellino, condirli con sale e pepe e cuocerli al vapore o rosolarli in padella con un filo d’olio per pochi minuti.

Distribuire nelle ciotole da portata la rucola, il pane e l’avocado e il cipollotto con il loro condimento, alternando i vari ingredienti in più strati. Completare disponendo gli scampi sulla superficie e condire con un pizzico di sale e un filo d’olio.

FACILE • Preparazione: 20 minuti • Cottura: 2 minuti • 525 cal/porzione