Involtini di tacchino con prosciutto cotto e asparagi

involtini di tacchino con prosciutto cotto e asparagiGli involtini di tacchino con prosciutto cotto e asparagi sono un secondo piatto leggero e gustoso, oltre che veloce da preparare e di stagione. Come ormai sapete, da grande amante delle verdure, mi piace infilarle un po’ ovunque e quale miglior occasione se non utilizzarle a farcitura di golosi involtini?

involtini di tacchino con prosciutto cotto e asparagi 2

Guardate che bello poi l’effetto creato dagli asparagi all’interno dell’involtino! Sì lo so, magari era meglio se prima di fotografarlo evitavo di mangiarmene metà, ma era tardi, avevamo fame e la foto del boccone con il piatto mezzo vuoto sullo sfondo rende ugualmente l’idea. Anzi, la rende meglio, almeno avete anche la certezza che l’abbiamo mangiato davvero e che, presumibilmente, era pure buono!

Qualche altra idea per dei deliziosi involtini di carne e verdure? Potete provare gli involtini di tacchino con verza e mela. Quelli però, mi raccomando, preparateli in inverno, che il rispetto della stagionalità degli ingredienti mi sta particolarmente a cuore.

Ingredienti per 2 persone:

  • 4 fettine sottili di fesa di tacchino (o petto di pollo)
  • 4 fettine di prosciutto cotto
  • 6 asparagi
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • olio evo, sale, pepe

Preparazione:

Pulire gli asparagi eliminando con un coltello la parte finale più dura e coriacea del gambo (corrispondente a 3-4 dita), poi pelare la parte rimasta con un pelapatate, in modo da eliminare i filamenti. Infine, tagliare ciascun asparago in 2/3 tocchetti.

Cuocere gli asparagi al vapore per circa 10 minuti, dopo averli conditi con sale e pepe, oppure scottarli in acqua bollente salata per circa 5 minuti, avendo cura di mantenerli croccanti, finiranno la loro cottura in padella una volta che saranno andati a farcitura degli involtini.

Adagiare le fettine di tacchino su un tagliere. Se quelle che avete comprato non sono sottili a sufficienza, potete batterle con un batticarne, avendo cura di proteggerle avvolgendole nella pellicola trasparente. Disporre una fettina di prosciutto cotto sopra ogni fettina di tacchino e completare con 3/4 tocchetti di asparagi cotti, poi avvolgere ad involtino e fissare con lo spago.

Rosolare gli involtini di tacchino in padella con un filo d’olio, salando e pepando su entrambi i lati. Sfumare con il vino bianco, lasciar evaporare, poi portare a cottura coprendo con un coperchio per garantire una cottura uniforme.

A cottura ultimata eliminare lo spago e servire.

FACILE • Preparazione: 15 minuti • Cottura: 20 minuti • 380 cal/porzione

Stampa Stampa


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *