- La Lenticchia - https://lalenticchia.com -

Il perfetto uovo in camicia

Il fatto che preparare il perfetto uovo in camicia sia un’impresa impossibile è solo una leggenda metropolitana. Qui trovate la ricetta che vi svelerà passo per passo tutti i trucchi per farlo venire della giusta consistenza! Provare per credere! In questa preparazione l’ho accompagnato ad un’insalata tipicamente invernale a base di finocchi, arance pelate a vivo, uvetta e pinoli, ma sbizzarrite pure la vostra fantasia!

Ingredienti:

Occorrente:

Preparazione:

In un pentolino capiente portare l’acqua a bollore, poi unire un pugnetto di sale grosso, un cucchiaio abbondante di aceto di vino bianco e abbassare leggermente la fiamma. L’acqua dovrà solo sobbollire.

A questo punto procedere con la preparazione di un uovo alla volta, da aprire prima in un piatto facendo attenzione a non rompere il tuorlo. Creare un vortice con il cucchiaio nel pentolino, poi versarci dentro l’uovo e lasciare per 3 minuti di orologio, senza più toccare l’acqua con il cucchiaio. Non un minuto di più, non un minuto di meno. Prelevare l’uovo, che nel frattempo si sarà rappreso, con una schiumarola.

Procedere con la preparazione delle altre uova secondo il medesimo procedimento, avendo cura, tra la preparazione di un uovo e l’altro, di alzare qualche secondo la fiamma per far rialzare la temperatura dell’acqua.

Suggerimenti: