Hummus di spinaci con pinzimonio di verdure
Hummus di spinaci con pinzimonio di verdure. Con il termine pinzimonio si indica una salsa a crudo fatta con olio, sale, pepe e aceto, in cui si possono intingere ortaggi crudi, tipicamente finocchi, sedano, carote, ravanelli, ecc. tagliati a bastoncini. Quindi in realtà il nome che ho dato alla ricetta non è propriamente corretto, visto che del pinzimonio non c’è traccia e si tratta semplicemente di servire gli ortaggi crudi con un’altra salsa di accompagnamento. L’hummus in questo caso. Però rende lo stesso l’idea e siete d’accordo con me che se l’avessi chiamata hummus di spinaci con ortaggi crudi, l’effetto sarebbe stato molto meno accattivante?
L’hummus di spinaci altro non è che la ricetta di base dell’hummus, a cui si aggiungono spinaci crudi. Tempo di preparazione 5 minuti, risultato strepitoso, colore brillantissimo. Ottimo per l’aperitivo, ma visto che a casa mia non si organizzano feste tutti i giorni, io l’ho preparato come piatto unico. Aggiungete pane buono e il pasto leggero e salutare è servito. Dico leggero con consapevolezza, proprio perché nel mio hummus non ci sono 7 barili d’olio come in quello che servono al ristorante o si compra al supermercato e la fluidità della salsa è aiutata dalla presenza degli spinaci, dal succo di limone e da olio di gomito, che ci sprona a continuare a frullare fino a che la consistenza è liscia e cremosa.
Ingredienti per 2 persone:
Per l’hummus di spinaci:
- 280gr di ceci già cotti e sciacquati bene
- 60gr di spinaci crudi puliti
- 1 cucchiaio di tahina
- la punta di un cucchiaino di cumino in polvere
- la punta di un cucchiaino di paprika dolce
- 1 cucchiaio di olio evo
- succo di 1/2 limone
- sale
Per completare:
- mezzo finocchio
- 1 carota
- una decina di pomodorini pachino
- olio evo, sale
Preparazione:
Mettere gli spinaci e tutti gli altri ingredienti per l’hummus nel mixer e frullare a lungo, fino ad ottenere una crema dalla consistenza morbida. Aggiustare se necessario di sale.
Lavare e mondare gli ortaggi, poi tagliarli a bastoncini e, se gradito, condirli con un filo d’olio e un pizzico di sale.
Impiattare disponendo gli ortaggi crudi nel piatto e creando delle quenelle con l’hummus di spinaci.
Servire accompagnando con del buon pane.
FACILE • Preparazione: 10 minuti • Cottura: – • 365 cal/porzione
Per la serie mille sfumature di hummus provate anche quello arancione alle carote o alla zucca, quello rosso alla barbabietola rossa o quello verde alle fave.