- La Lenticchia - https://lalenticchia.com -

Hummus di ceci e zucca

Già lo avevo sperimentato con la barbabietola rossa, eccolo ora in una versione autunnale a base di zucca. Io, che sono un po’ fissata con la linea, ho dimezzato la quantità di olio e aumentato quella di succo di limone rispetto a quanto indicato in ricetta, e vi assicuro che è venuto buonissimo lo stesso. Se però siete un po’ meno fissati e lo preferite un po’ più gustoso, attenetevi pure alla ricetta originale e andate sul sicuro!

Ingredienti per 2 persone:

Per accompagnare:

Preparazione:

Pulire la zucca eliminando la buccia, i semi e i filamenti, poi ridurre la polpa a pezzetti. Salare leggermente e cuocere al vapore per circa 15 minuti (o al forno o lessare, scegliete pure il metodo che vi è più comodo), poi lasciare intiepidire.

Mettere la zucca e tutti gli altri ingredienti nel mixer e frullare a lungo, fino ad ottenere una crema dalla consistenza morbida. Aggiustare se necessario di sale.

Servire spalmato sulle fette di pane di segale tostate o, in alternativa, su delle gallette di riso.

Non va servito freddo di frigo altrimenti si fa fatica a spalmarlo, quindi se lo preparate in anticipo, tiratelo fuori un po’ prima.

FACILE • Preparazione: 10 minuti (+ 2 ore di ammollo dei ceci) • Cottura: 2 ore (se partite dai ceci secchi) + 15 minuti per la zucca • 310 cal/porzione (per la salsa)