Frittatine agli spinaci con cotto e robiola
Frittatine agli spinaci con cotto e robiola, il passe-partout salutare che si adatta tanto all’aperitivo quanto alla cena passando, perché no, dalla merenda-snack. Le frittatine sono cotte al forno nello stampo per i muffin, poi tagliate a metà e farcite, niente di più semplice. E in forno si gonfiano proprio come muffin, nulla avendo da invidiare ai golosi dolcetti. Va beh, più o meno. C’è chi preferisce il salato 😉
Ingredienti per 5 frittatine:
- 4 uova medie
- 60gr di spinaci freschi mondati
- 60ml di latte parzialmente scremato
- 3 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
- prosciutto cotto, robiola q.b.
- olio evo, sale, pepe
Preparazione:
Lavare gli spinaci e saltarli in padella ancora umidi con un filo d’olio finché saranno appassiti. Verso fine cottura regolare di sale, poi spegnere il fuoco e lasciarli intiepidire. Trasferirli nel mixer e frullare, aggiungendo se necessario un goccio di latte preso dal totale degli ingredienti.
Rompere le uova in una ciotola e sbatterle con una frusta, quindi aggiungere la crema di spinaci, il latte restante e il parmigiano. Regolare di sale e pepe e mescolare bene.
Trasferire negli stampini per muffin unti con un po’ d’olio, senza riempirli fino al bordo. Con queste dosi verranno circa 5 frittatine.
Cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 25 minuti, finché le frittatine si saranno gonfiate e avranno preso corpo.
Una volta cotte, sfornare le frittatine agli spinaci e lasciarle intiepidire (si sgonfieranno un po’), quindi tagliarle a metà e farcirle con con la robiola e il prosciutto cotto.
Buone sia tiepide che fredde, non vi resta che assaggiare queste deliziose fritattine agli spinaci con cotto e robiola.
FACILE • Preparazione: 15 minuti • Cottura: 35 minuti • 180 cal/frittatina