Frittatina al forno con asparagi e ricotta
Avete mai pensato di poter preparare una frittata senza aggiungere grassi in padella? Ebbene sì, con la cottura in forno è assolutamente possibile e nasce così questa leggerissima frittatina al forno con asparagi e ricotta.
Buona sia calda che fredda, potete prepararla in cocotte monoporzione, come ho fatto io, oppure in un unico stampo o teglia (per 2 persone io utilizzo generalmente lo stampo da crostata da 24cm, per 4 quello da 28cm).
Un aggettivo per definirla? Scioglievole.
Altre frittate? Nella sezione dedicata del blog troverete frittate in padella e al forno, frittate di ceci senza uova, omelette, frittate di pasta, sandwich e rotoli di frittata, insomma vale la pena dare un’occhiata.
Ingredienti per 1 frittatina monoporzione:
- 2 uova medie
- 90gr di ricotta (per me light)
- 85gr di asparagi puliti (circa 6, ma dipende dallo spessore)
- 2-3 foglioline di menta fresca + qualcuna per la decorazione del piatto
- sale, pepe
Preparazione:
Pulire gli asparagi eliminando con un coltello la parte finale più dura e coriacea del gambo (corrispondente a 3-4 dita), poi pelare la parte rimasta del gambo con un pelapatate, in modo da eliminarne i filamenti. Infine, tagliare gli asparagi a rondelle, lasciando la parte finale delle punte intera.
Cuocere gli asparagi secondo il metodo di cottura preferito lasciandoli croccanti: io prediligo la cottura al vapore per circa 10 minuti, salando e pepando, alternativamente si possono lessare in acqua bollente salata per circa 5 minuti e poi scolare bene, oppure saltare in padella con un filo d’olio, sale e pepe finché saranno teneri.
In un piatto sbattere le uova con la ricotta, sale e pepe, poi unire gli asparagi cotti e le foglioline di menta spezzettate con le mani e amalgamare il tutto.
Rivestire una cocotte monoporzione del diametro di circa 15cm con carta da forno leggermente stropicciata, poi versarci il composto e infornare in forno statico preriscaldato a 200° per 20 minuti. Trascorso il tempo, portare il forno in modalità grill ventilato e prolungare la cottura per altri 5 minuti.
Sfornare la frittatina, sformare sul piatto da portata e completare con qualche fogliolina di menta fresca. Potete consumarla sia calda che fredda.
FACILE • Preparazione: 10 minuti • Cottura: 35 minuti • 270 cal/porzione