Frittata di fichi verdi

frittata di fichi verdiFrittata di fichi verdi, ovvero quell’abbinamento dolce-salato che non ti aspetti.

Ho sbirciato la ricetta sul blog di dueamicheincucina e già prima di prepararla sapevo che mi sarebbe piaciuta tantissimo. Adoro da sempre utilizzare la frutta nelle preparazioni salate, dal classico prosciutto e melone fino ad arrivare ai più audaci pecorino e fichi o, perché no, feta e anguria. Però devo ammettere che con le uova non ci avevo mai pensato e l’abbinamento mi ha piacevolmente sorpresa. Ad ogni boccone i fichi donano alla frittata un gusto dolce e una consistenza soffice, di quelli che ti fanno sperare che quello che hai nel piatto finisca il più tardi possibile. Ovvio, deve piacere sperimentare e non è da tutti, ma per me vale assolutamente la pena di provare!

Ingredienti per 2 persone:

  • 4 uova medie
  • 6/8 fichi verdi a seconda della dimensione, un po’ acerbi
  • 1 spicchio d’aglio
  • basilico fresco
  • parmigiano grattugiato (facoltativo, io l’ho omesso)
  • olio evo, sale, pepe

Preparazione:

Lavare e asciugare i fichi, poi tagliarli in 4/6 spicchi a seconda della dimensione, senza togliere la buccia.

In un tegame antiaderente far rosolare uno spicchio d’aglio, sbucciato e schiacciato con la lama del coltello, con un cucchiaio d’olio evo. Far in modo che l’olio unga uniformemente tutta la superficie del tegame, inclinandolo bene su tutti i lati ed eventualmente aiutandosi spargendolo con un pennello da cucina in silicone. Unire i fichi, salare e lasciar cuocere circa 5 minuti a fuoco basso, finché risulteranno morbidi.

In un piatto sbattere le uova con sale, pepe e, se gradito, un po’ di parmigiano grattugiato, poi unire del basilico fresco spezzettato con le mani. Versare il composto di uova nel tegame con i fichi, avendo cura di eliminare prima lo spicchio d’aglio.

Mettere il coperchio e cuocere, sempre a fuoco basso, per una decina di minuti, fino a che la frittata si sarà rappresa. Girarla aiutandosi con il coperchio e cuocerla dall’altro lato per 2-3 minuti a tegame scoperto.

Servire la frittata di fichi verdi tagliata a spicchi, guarnendo con qualche fogliolina di basilico fresco.

FACILE • Preparazione: 10 minuti • Cottura: 20 minuti • 265 cal/porzione

Stampa Stampa



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *