Frittata al forno con zucchine fiorite
La natura spesso, senza che nemmeno ci facciamo caso, è in grado di regalarci ingredienti meravigliosi. E così, una semplice frittata con due soli ingredienti, uova e fiori di zucchina, sembra un’opera d’arte. Nasce così la frittata al forno con zucchine fiorite, leggerissima e velocissima da preparare, senza dover accendere i fornelli perché le zucchine si utilizzano crude.
Nell’apposita sezione del blog dedicata alla frittata, ne troverete molte altre. Potrete così spaziare da quelle veg a quelle di pasta e da quelle semplici a quelle più scenografiche. Buon appetito!
Ingredienti per 2 persone:
- 4 uova
- 9 fiori di zucchina con le loro zucchine
- olio evo, sale, pepe
Preparazione:
Staccare le zucchine dai loro fiori e affettarle a rondelle sottili, volendo anche con la mandolina. Pulire i fiori staccando le escrescenze laterali alla base del fiore ed eliminando il pistillo interno. Aprire metà dei fiori a libro e fare a pezzetti l’altra metà.
In una terrina sbattere le uova con una forchetta e unire le zucchine a rondelle crude e i fiori a pezzetti, poi aggiustare di sale e pepe.
Foderare una teglia da forno rotonda (io utilizzo quella per crostata dal diametro di 24cm) con della carta da forno stropicciata con le mani, ungerla con un po’ d’olio e versarci dentro il composto. Guarnire la superficie della frittata con i fiori interi aperti a libro con le punte rivolte verso l’interno.
Cuocere in forno statico preriscaldato a 200° per circa 25 minuti, mettendo gli ultimi 5 minuti in modalità ventilato in modo da far asciugare bene la frittata.
La stessa ricetta può essere riadattata con diversi tipi di farcitura. Ecco alcuni esempi che ho provato, ma è davvero versatile e potete lasciarvi ispirare dalla fantasia (o meglio da quello che c’è in frigo):
- zucchine, patate e porri
- porri e prezzemolo
- zucchine, patate e cubetti di formaggio di malga
Come da ricetta originale si mette tutto a crudo nelle uova sbattute tagliato a piccoli pezzetti (o rondelle) e il forno farà la magia.
