Fishburger di tartare di tonno con salsa di avocado
Avete presente quel noto fast food di pesce – originario di Polignano a Mare ma approdato di recente anche a Milano – che prepara dei deliziosi panini di mare? Buonissimi, ma non esattamente alla portata del portafogli di tutti i giorni. Perché allora non provare a farli in casa? Ecco quindi che nascono questi fishburger di tartare di tonno con salsa di avocado. Leggeri, scenografici, economici, ma soprattutto (modestamente) molto buoni! 😉
Visitate la sezione del blog dedicata ai burger, oltre a quelli di pesce ne troverete anche di vegetariani e vegani, per accontentare tutti e riempire la vostra tavola di colore e varietà!
Ingredienti per 1 burger:
- 150gr di tonno rosso fresco crudo
- 2 capperi sotto sale dissalati (mezzoretta a bagno in acqua tiepida)
- 4 olive taggiasche denocciolate
- olio evo, succo di limone, sale, pepe
Per accompagnare:
- 1 panino da hamburger con il sesamo
- 1 foglia di lattuga
- 2 pomodorini ciliegini
- qualche rondella di cipolla rossa
Per la salsa:
- 30gr di polpa di avocado maturo
- succo di 1/4 di lime
- olio evo, sale, pepe
Preparazione:
Tagliare il tonno a fettine sottilissime e poi a tocchetti sempre più piccoli con un coltello ben affilato, fino a ridurlo in una tartare finissima. Raccogliere la tartare in una ciotola e unire olive e capperi tritati, qualche goccia di succo di limone, sale, pepe e un filo d’olio. Mescolare e, aiutandosi con un coppapasta, realizzare un burger.
Raccogliere la polpa dell’avocado in una ciotola e ridurla in crema con una forchetta aggiungendo sale, pepe, succo di lime e un filo d’olio.
Tagliare il panino a metà e tostarlo dalla parte tagliata sulla griglia calda per pochi secondi.
Sistemare sulla base del panino i pomodorini tagliati a rondelle e poi il burger. Cospargere con metà della salsa di avocado e completare con la lattuga e le rondelle di cipolla. Aggiungere l’altra metà della salsa e chiudere il panino.
FACILE • Preparazione: 15 minuti • Cottura: – • 515 cal/porzione