Fagottini di fillo con peperoni e feta

fagottini di fillo con peperoni e feta Fagottini di fillo con peperoni e feta, una ricetta dai tipici sapori greci, che ho voluto portare nella mia piccola cucina milanese. Più leggera della pasta sfoglia per l’assenza di grassi nell’impasto, la pasta fillo può tranquillamente essere utilizzata per sfiziose preparazioni a prova di dieta.

Badate, non sono dovuta andare fino in Grecia per reperire gli ingredienti necessari per la ricetta, ma comunque la loro ricerca ha richiesto qualche sforzo, visto che di supermercati ne ho dovuti girare quattro/cinque prima di trovare la tanto ambita pasta fillo. E con i 28° all’ombra di questa stagione, non è cosa da poco. Così, una volta che l’ho trovata, l’ho ribaltata come un calzino e preparata in tutte le salse! 😉

Tra le diverse varianti, vi lascio anche la ricetta dei miei fagottini di fillo con fave e feta.

Ingredienti per 2 persone (6 fagottini):

  • 3 fogli di pasta fillo (la trovate nel banco frigo dei supermercati più forniti)
  • 60gr di feta
  • 1 scalogno
  • 390gr di peperoni rossi
  • origano secco
  • olio evo, sale, pepe

Preparazione:

Far appassire lo scalogno finemente tritato in un tegame con un filo d’olio, poi unire i peperoni, privati di semi e filamenti e tagliati a pezzetti, e lasciar insaporire. Salare, profumare con una macinata di pepe e cuocere a tegame coperto per una mezzoretta, finché saranno teneri, aggiungendo quando necessario un goccio d’acqua. Spegnere il fuoco, lasciar intiepidire, poi unire la feta sbriciolata grossolanamente e una spolverata di origano secco e mescolare.

Ricavare da ciascun foglio di pasta filo 4 strisce large 8-10cm e sovrapporle due a due spennellandole con poco olio o acqua tiepida. In tutto otterrete 6 strisce doppie da farcire.

Disporre sulla base di ciascuna striscia un cucchiaio di ripieno e richiudere a fagottino ripiegando la sfoglia su sè stessa e formando dei triangoli rettangoli. Per fissare la chiusura del fagottino inumidire il bordo con poco olio o acqua tiepida.

fagottini di fillo con peperoni e feta 3

Spennellare la superficie dei fagottini con poco olio o acqua tiepida e cospargere con dell’origano secco.

Disporre i fagottini su una teglia foderata con carta da forno e cuocere in forno statico preriscaldato a 220° per una decina di minuti, monitorando il livello di doratura.

Sfornare e servire caldi.

fagottini di fillo con peperoni e feta 2

FACILE • Preparazione: 10 minuti • Cottura: 40 minuti • 275 cal/porzione

Stampa Stampa



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *