Cupolette di polenta bianca e gamberi
Per il venerdì di magro vi propongo delle cupolette di polenta bianca e gamberi. Ideali sia come secondo piatto, da abbinare ad un contorno di stagione, che come sfizioso aperitivo a buffet. Adagiatele su un vassoio e portatele in tavola, saranno deliziose tiepide, accompagnate ad un bel calice di bollicine. Buon venerdì!
Ingredienti per 2 cupolette:
- 40gr di farina di mais bianco per polenta istantanea
- 160ml di acqua
- 4 code di gambero
- 1 ciuffo di prezzemolo
- olio evo, sale, pepe
Preparazione:
Pulire i gamberi eliminando il carapace e il budellino interno, poi condirli con un pizzico di sale, una macinata di pepe e un filo d’olio e tenere da parte.
Portare a bollore l’acqua in un pentolino, salare e versare la farina di mais a pioggia. Portare a cottura per il tempo indicato sulla confezione (nel mio caso 5 minuti), mescolando di continuo con una frusta.
Ungere il fondo e i bordi degli stampini in alluminio con un filo d’olio e riempirli con una cucchiaiata di polenta. Livellarla bene sul fondo, poi adagiarvi sopra i gamberi e profumare con del prezzemolo tritato. Riempire con la restante polenta, esercitando un po’ di pressione con l’aiuto di un cucchiaio, in modo da non lasciare spazi vuoti.
Cuocere le cupolette in forno statico preriscaldato a 180° per 15 minuti. Trascorso il tempo, sformale capovolgendo gli stampini in alluminio, trasferirle, così capovolte, su una teglia foderata e ripassarle in forno in modalità grill per altri 10 minuti, in modo da farle dorare in superficie.
Disporre le cupolette su un piatto da portata, cospargere con altro prezzemolo tritato e portare in tavola!
FACILE • Preparazione: 10 minuti • Cottura: 30 minuti • 135 cal/cupoletta
Raffinate le tue cupolette, deliziose, brava!!!!
Grazie mille! Fammi sapere se le provi e se ti sono piaciute 🙂