Il cous cous di cavolfiore è un piatto a base vegetale leggerissimo e gluten free, che ricorda per la sua consistenza il classico cous cous. Ovviamente solo l’aspetto è simile, anche grazie all’uso della curcuma per donare la tipica colorazione gialla, mentre il gusto è quello tipico del cavolfiore.
Io l’ho condito con del formaggio primo sale, per rendere il piatto più gustoso e nutriente, e con delle verdure di stagione, ma potete usare la base della ricetta e poi sbizzarrirvi con i condimenti che più vi piacciono e meglio si adattano alle vostre esigenze. La ricetta è davvero versatile e si adatta a condimenti di varia natura: solo verdure, verdure e formaggi e, perché no, verdure e pesce o carne.
E voi con cosa lo accompagnerete?
Ingredienti per 2 persone:
- 550gr di cavolfiore in cimette
- mezzo cucchiaino colmo di curcuma
- 120gr di formaggio primo sale
- 190gr di polpa di zucca mantovana varietà Delica
- 8 asparagi
- olio evo, sale, pepe
Preparazione:
Lavare e asciugare il cavolfiore, ridurlo in cimette e frullarle al mixer fino a sgranarle con sale, pepe e curcuma.
Pulire la zucca eliminando la buccia, i semi e i filamenti, poi ridurre la polpa a dadini.
Pulire gli asparagi: con un coltello eliminare la parte finale più dura e coriacea del gambo (corrispondente a 3-4 dita), poi pelare la parte rimasta del gambo con un pelapatate, in modo da eliminare i filamenti. Infine, tagliare gli asparagi a rondelle sottili, lasciando la parte finale delle punte intera.
Cuocere zucca e asparagi così puliti al vapore per circa 15 minuti, dopo averli salati e pepati. Alternativamente, potete lessarli per 5-10 minuti oppure saltarli in padella finchè risulteranno teneri. Io preferisco la cottura al vapore perché più delicata e conserva al meglio tutte le proprietà e i sapori.
Nel frattempo scaldare una padella antiaderente con un filo d’olio e saltarci due minuti il cavolfiore sgranato.
In una ciotola riunire il cous cous di cavolfiore saltato con il condimento: zucca e asparagi cotti e il formaggio primo sale ridotto a cubetti. Amalgamare per bene, unire se lo si gradisce alcune foglie di basilico o altre erbe aromatiche fresche, un filo d’olio a crudo e servire.
FACILE • Preparazione: 15 minuti • Cottura: 15 minuti • 300 cal/porzione