Biscotti renna con farina di farro

biscotti renna con farina di farroPer arricchire la mia collezione di biscotti di Natale, quest’anno vi lascio questi simpaticissimi biscotti renna con farina di farro. Portateli in dono agli amici o utilizzateli come addobbo o ancora come originale segnaposto per la tavola (in questo caso decorandoli anche con le iniziali dei commensali) o perché no, portateli alle feste di Natale dei vostri bimbi o divertitevi a decorarli insieme a loro. Insomma, fatene quello che volete ma preparateli, che tanto poi una destinazione gliela si trova sicuramente!

Per questa ricetta mi sono ispirata a dolcidasogno.

Ingredienti per 20 biscotti:

  • 200gr di farina di farro
  • 67gr di zucchero bianco semolato
  • 100gr di burro freddo di frigo a pezzetti
  • 36gr di uovo (circa 2/3 di uno)
  • la punta di un cucchiaino di lievito per dolci
  • mezza bustina di vanillina

Per la decorazione:

  • 50gr di cioccolato fondente (mezza tavoletta)
  • m&m’s rosse

Preparazione:

Mettere nella ciotola del mixer munito di lame la farina, lo zucchero, il lievito, la vanillina e il burro e frullare fino ad ottenere un composto sabbioso. Unire anche l’uovo sbattuto e frullare di nuovo per qualche secondo, fino a che il composto inizierà ad amalgamarsi. Trasferire sulla spianatoia e impastare brevemente fino a formare un panetto, poi avvolgerlo nella pellicola e trasferirlo in frigo a riposare per almeno un’ora.

Riprendere il panetto dal frigo e farlo ammorbidire reimpastandolo qualche minuto, poi stenderlo sulla spianatoia leggermente infarinata allo spessore di 4-5mm e ritagliare i biscotti con le formine tonde smerlate. Reimpastare gli scarti e continuare così fino ad esaurire l’impasto. Adagiare i biscotti su una leccarda foderata con carta da forno e trasferire in frigo nel frattempo che si scalda il forno, da accendere a 180° in modalità statica. Questo aiuterà i biscotti a mantenere la forma in cottura.

Quando il forno avrà raggiunto la temperatura, infornare i biscotti nel ripiano intermedio per circa 12 minuti. Dovranno comunque rimanere chiari senza scurirsi troppo in superficie. Sfornare i biscotti e trasferirli immediatamente su una gratella a raffreddare.

Se intendete appendere i biscotti, potete forarli con l’aiuto di uno stuzzicadenti non appena sfornati, quando saranno ancora caldi e morbidi. Una volta freddi e solidificati potrete farvi passare un nastrino.

Aspettare che i biscotti si siano completamente raffreddati prima di procedere con la decorazione.

Fondere il cioccolato fondente a pezzetti mettendolo per 1 minuto al microonde, poi tirare fuori e mescolare con un cucchiaino finchè risulterà completamente sciolto.

Trasferire il cioccolato fuso in un conetto di carta da forno e decorare i biscotti: disegnare le corna e gli occhi, poi fare un puntino al posto del naso e adagiarvi sopra una m&m’s, in modo da incollarla.

Per formare il conetto di carta da forno, ricavare un quadrato di lato 20cm, poi piegarlo a metà lungo la diagonale, ottenendo così un triangolo. Unire sovrapponendoli i due lati acuti e arrotolare fino a formare un cono alla base, poi fissarlo con un punto di pinzatrice.

Si conservano chiusi in una scatola di latta fino ad un mese.

FACILE • Preparazione: 30 minuti (compresa la decorazione) + 1 ora di riposo della frolla • Cottura: 12 minuti • 95 cal/biscotto

Stampa Stampa



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *