Zucchine tonde ripiene di riso prosciutto e mozzarella

zucchine tonde ripiene di riso prosciutto e mozzarella

Che le zucchine ripiene siano un must della bella stagione è cosa risaputa. Che preparate sotto forma di zucchine tonde ripiene di riso prosciutto e mozzarella siano un piatto unico, semplice, leggero e gustoso è una certezza. Una di quelle preparazioni che non stufano e che, se siete di fretta, potete modificare preparando un semplice riso con prosciutto mozzarella e zucchine senza farcire l’involucro di zucchina tonda, facendo comunque invidia anche ai piatti più gourmet.

Se queste vi sono piaciute, a questo link trovate tante altre deliziose idee per le zucchine tonde ripiene.

Ingredienti per 4 zucchine ripiene:

  • 4 zucchine tonde
  • 100gr di riso
  • 100gr di prosciutto cotto in fette
  • 1 mozzarella da 125gr
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • olio evo, sale

Preparazione:

Tagliare la calotta delle zucchine e svuotarle con l’aiuto di un cucchiaino. Scottare involucri e coperchi in abbondante acqua bollente salata per 7 minuti, poi prelevarli con una schiumarola e farli sgocciolare su un canovaccio capovolti. Tenere da parte la polpa.

Nel frattempo lessare il riso in acqua bollente salata per 15 minuti, scolare e lasciar intiepidire.

Asciugare la mozzarella tamponandola con carta da cucina, poi tagliarla a dadini e tamponare ancora con carta da cucina in modo da farla asciugare bene.

Sminuzzare la polpa delle zucchine con un coltello e saltarla in padella con un filo d’olio e un pizzico di sale per una decina di minuti, fino a che l’acqua di vegetazione sarà completamente evaporata. Lasciar intiepidire.

In una ciotola mescolare il riso con il prosciutto spezzettato, la mozzarella a dadini, il parmigiano grattugiato e il riso e mescolare bene.

Ungere una teglia con un filo d’olio, posizionare gli involucri e farcirli con il ripieno abbondantemente, fino a terminare tutto il ripieno. Unire nella teglia anche i coperchi delle zucchine affiancandoli agli involucri ripieni.

Far gratinare in forno ventilato preriscaldato a 175° per 15-20 minuti.

Servire le zucchine tonde ripiene di riso prosciutto e mozzarella calde e filanti.

FACILE • Preparazione: 30 minuti • Cottura: 50 minuti • 285 cal/zucchina

Stampa Stampa



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *