Zucchine tonde ripiene di patate e crescenza

zucchine tonde ripiene di patate e crescenzaLe zucchine tonde sono un ortaggio estivo prelibato e dalla forma perfetta per contenere ghiotte farciture. Oggi ve le presento in versione vegetariana: zucchine tonde ripiene di patate e crescenza, ma a questo link potete trovare altre varianti, anche di pesce. E, già che ci siete, date anche un’occhiata alla sezione del blog dedicata alle verdure ripiene, uno dei miei cavalli di battaglia da grande amante di tutte le verdure che sono.

Ingredienti per 1 zucchina ripiena:

  • 1 zucchina tonda
  • mezza patata media
  • 55gr di crescenza
  • qualche fogliolina di basilico fresco
  • olio evo, sale, pepe

Preparazione:

Lavare e asciugare bene la zucchina, poi tagliare la calotta e svuotarla della polpa con l’aiuto di uno scavino. Salare e pepare l’interno della zucchina, poi cuocere involucro, coperchio e ripieno al vapore, con la cavità rivolta verso il basso, per circa 15 minuti. In alternativa potete lessarli in acqua bollente salata, riducendo il tempo di cottura a circa 7-8 minuti. Una volta cotti lasciar intiepidire la zucchina e il suo coperchio a testa in giù su un tagliere, in modo da far scolare il liquido in eccesso.

Nel frattempo lessare la patata in acqua bollente salata per circa 40 minuti, poi scolarla e pelarla.

In una ciotola riunire la polpa lessata di mezza patata, la crescenza e metà della polpa della zucchina, regolare di sale e pepe, profumare con del basilico fresco spezzettato con le mani e amalgamare bene, schiacciando con una forchetta.

Farcire la zucchina con il ripieno preparato, facendo un po’ di pressione con il cucchiaio per riempirla bene.

Trasferire in una teglia da forno leggermente unta con olio evo e cuocere in forno ventilato preriscaldato a 180° per circa 20 minuti.

Servire calda o tiepida, dopo aver spolverato la superficie con una macinata di pepe nero, profumato con qualche altra fogliolina di basilico fresco e insaporito con un filo d’olio a crudo.

FACILE • Preparazione: 15 minuti • Cottura: 1 ora • 275 cal/porzione

Stampa Stampa



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *