Zucchine tonde ripiene di cous cous fave e feta

zucchine tonde ripiene di cous cous fave e fetaLe zucchine tonde, meno diffuse di quelle allungate, sono ideali per essere farcite, ma non solo. Potete ad esempio tagliarle a fette per prepararci delle deliziose pizzette di zucchine o delle croccanti cotolette di zucchine. 

Tra le varietà tradizionali italiane, la tonda di Nizza è la più conosciuta e diffusa, di colore chiaro e leggermente appiattita ai poli. Potete spaziare con i ripieni ottenendo zucchine ripiene di carne, formaggi, riso e perché no, anche pesce (mi viene in mente un bel ripieno di risotto ai frutti di mare, sicuramente una delle prossime versioni che sperimenterò).

Oggi vi presento le zucchine tonde ripiene di una deliziosa farcitura a base di cous-cous, fave e feta, per dar vita ad un piatto leggero e primaverile, dall’aspetto molto accattivante. Yum!

Ingredienti per 1 zucchina ripiena:

  • 1 zucchina tonda
  • 20gr di cous-cous
  • 40gr di feta greca
  • 25gr di fave già cotte (vanno bene anche quelle in scatola)
  • qualche fogliolina di basilico fresco
  • olio evo, sale, pepe

Preparazione:

Lavare e asciugare bene la zucchina, poi tagliare la calotta e svuotarla con l’aiuto di uno scavino. Salare e pepare l’interno della zucchina, poi cuocere l’involucro e il coperchio al vapore a testa in giù per circa 20 minuti. In alternativa potete lessarli in acqua bollente salata, riducendo il tempo di cottura a circa 10 minuti. Una volta cotti lasciar intiepidire la zucchina e il suo coperchio a testa in giù su un tagliere, in modo da far scolare il liquido in eccesso.

Tritare al coltello la polpa delle zucchine e saltarla velocemente in padella con un filo d’olio, sale e pepe.

Tostare il cous-cous in padella senza condimenti, fino a che non inizia a profumare di tostato e a colorirsi leggermente, poi trasferirlo in una ciotola e coprirlo con pari volume di acqua salata o brodo precedentemente scaldati in un pentolino. Coprire con la pellicola e lasciare riposare 5 minuti, poi sgranare con una forchetta.

Unire nella ciotola con il cous-cous anche la feta tagliata a dadini, le fave cotte e la polpa delle zucchine e amalgamare il tutto.

Farcire le zucchine con il ripieno, schiacciandolo un po’ con le dita per farlo entrare tutto (perché poi in cottura il formaggio, sciogliendosi, perderà di volume).

Disporre le zucchine farcite in una teglia foderata con carta da forno (io la stropiccio sempre un pochino per farla aderire meglio) e condire con un filo d’olio e qualche fogliolina di basilico fresco. Infornare in forno preriscaldato a 180° in modalità ventilato per circa 20 minuti, aggiungendo gli ultimi minuti la modalità grill per far colorire la superficie delle vostre zucchine ripiene.

Sfornare e servire guarnendo con basilico fresco.

FACILE • Preparazione: 20 minuti • Cottura: 45 minuti • 305 cal/porzione

Alla ricerca di altre idee per zucchine ripiene? Provate le mie zucchine ripiene alla pizzaiola.

Stampa Stampa


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *