Vellutata di broccoli patate e porcini

vellutata di broccoli patate e porcini

Avete presente il passato di verdure già pronto che si trova al banco frigo o surgelati del supermercato? Ecco, senza nulla togliere ai piatti pronti, io preferisco prepare la vellutata fresca, così so esattamente cosa c’è dentro e mi costa la metà. Tanto, nel frattempo che quella pronta si scalda, io ho fatto in tempo a prepararla da zero e ho scelto gli ortaggi più di mio gradimento: oggi vellutata di broccoli patate e porcini.

Se vi ho convinti, a questo link trovate tante altre vellutate, tra cui vi segnalo quella di cavolfiore e porcini, oppure quella di zucca asparagi e topinambur con crostini di polenta, ce n’è per tutti i gusti!

Ingredienti per 2 persone:

  • 250gr di broccoli in cimette
  • 180gr di patate
  • 230gr di porcini puliti
  • 1 dado vegetale
  • due cucchiai di semi misti (sesamo, girasole, zucca, lino,…)
  • olio evo, sale, pepe

Preparazione:

Pulire i porcini eliminando la parte finale terrosa del gambo e raschiando il resto con l’ausilio di un coltellino affilato a lama liscia. Inumidire poi della carta da cucina e passarla su tutto il fungo. Infine, dividere le cappelle dai gambi con un movimento rotatorio e tagliare entrambi a pezzetti.

Lavare i broccoli e ridurli in cimette. Pelare le patate e tagliarle a tocchetti.

Tostare i semi in una padella antiaderente senza grassi per qualche minuto.

In un tegame capiente mettere le verdure e il dado, coprire con acqua fredda (indicativamente 1.25-1.5l) e cuocere per circa 15 minuti dal bollore. A metà cottura prelevare con una pinza alcune piccole cimette di broccolo e qualche pezzetto di porcino, che serviranno per la decorazione del piatto.

A cottura ultimata frullare le verdure con la loro acqua con un minipimer, regolare di sale, quindi portare alla consistenza desiderata: se dovesse risultare troppo densa, aggiungere un po’ di acqua calda, mentre se dovesse risultare troppo liquida, rimettere brevemente sul fuoco alzando la fiamma.

Distribuire la vellutata di broccoli patate e porcini nelle scodelle e completare con le cimette di broccolo e i porcini a pezzetti precedentemente tenuti da parte e con i semi tostati. Profumare infine con una macinata di pepe nero al mulinello e ultimare con un filo d’olio a crudo.

FACILE • Preparazione: 20 minuti • Cottura: 20 minuti • 225 cal/porzione

Stampa Stampa



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *