- La Lenticchia - http://lalenticchia.com -

Veg burger di barbabietola rossa

L’idea di questa ricetta nasce così: ho comprato una confezione di barbabietola già cotta per preparare l’hummus di ceci e barbabietola rossa, che volevo fare da un po’ (buonissimo!). Visto però che non ho una famiglia di 6 bocche da sfamare, mi sono ritrovata con più di metà confezione avanzata e con la necessità di farmi venire qualche idea originale.

L’ho utilizzata: i) tagliata a julienne per un’insalatona a base di pollo, ii) frullata con la ricotta per condire una coloratissima pasta e infine iii) per preparare questi burger. Una ricetta nata un po’ a caso quindi, ma dal riuscitissimo risultato. Come si dice, le migliori idee nascono sempre un po’ per caso.

Altri burger vegetariani? Li trovate alla pagina “burger” del blog!.

Ingredienti per 1 burger:

Per accompagnare:

Preparazione:

Frullare grossolanamente la barbabietola rossa nel mixer, poi unire il pane a piccoli pezzi e amalgamare. Aggiungere anche la farina di ceci, quanto basta affinché il composto risulti ancora morbido ma lavorabile. Salare e pepare.

Prelevare il composto con le mani infarinate e formare il burger. Non serve che la forma sia perfetta, ma se preferite potete utilizzare un coppapasta.

Scaldare un filo d’olio in una padella antiaderente e cuocere il burger 10 minuti per lato.

Nel frattempo tagliare il panino a metà e scaldarlo sulla griglia calda per pochi minuti, con la parte tagliata rivolta verso il basso.

In una padella scaldare velocemente gli champignon con un filo d’olio e un pizzico di sale, giusto il tempo per farli ammorbidire. Tagliare i pomodorini a metà e condirli con sale e pepe.

Comporre il panino con il burger di barbabietola, l’insalata o radicchio a piccole foglie, i pomodorini e gli champignon e servire. Io l’ho accompagnato con una ricca insalata variegata con ceci e pomodorini camone, che mi avanzavano dalla farcitura dei burger.

FACILE • Preparazione: 10 minuti • Cottura: 20 minuti • 490 cal/porzione