Uova in cocotte con peperoni origano e peperoncino

uovo in cocotte con peperoni origano e peperoncinoLe uova in cocotte sono un piatto tipico francese esportato ed apprezzato in tutto il mondo e che annovera tantissime varianti. La tradizione francese vuole che si preparino seguendo delle specifiche regole, fondamentale ad esempio l’utilizzo di cocotte in ceramica, da ungere esclusivamente con del burro.

La particolarità della ricetta riguarda la consistenza dell’uovo: un albume sodo ma morbido ed un rosso cremoso, ideale da raccogliere con del pane tostato nel burro. Ahhh, i francesi, le pain e le beurre, e come cavolo fanno con tutto sto burro a risultare pure così eleganti, snelli ed affascinanti.

Di seguito la mia versione mediterranea delle uova in cocotte con peperoni origano e peperoncino. Olio al posto del burro, ça va sans dire.

E se vi sono piaciute, provate anche le uova in cocotte con pecorino e asparagi. Altre ricette francesi? Eccole qui.

Ingredienti per 2 cocotte:

  • 2 uova
  • mezzo peperone rosso e mezzo giallo (dimensioni grandi, circa 350gr di polpa pulita da cuocere)
  • origano secco q.b.
  • peperoncino secco frantumato q.b.
  • olio evo, sale, pepe

Preparazione:

Preriscaldare il forno a 200° in modalità statica e quando sarà caldo cuocervi le due metà di peperone, già private del picciolo e dei semi e filamenti interni, adagiandole con il taglio rivolto verso il basso su una teglia da forno foderata, per circa 40 minuti. Una volta pronte, lasciarle intiepidire coprendo la teglia con un foglio di alluminio, poi spellarle, tagliarle in filetti e condirle con sale, pepe, una spolverata di origano secco e un filo d’olio.

Distribuire i filetti di peperone nelle cocotte, tenendone un po’ da parte. Rompere un uovo in ogni cocotte, condire con sale, pepe e origano e completare con i peperoni tenuti da parte. Aggiungere infine un pizzico di peperoncino secco frantumato.

Cuocere una cocotte alla volta in microonde alla massima potenza per 1 minuto e mezzo, senza coprire con il coperchio.

Una volta pronte completare con un filo d’olio a crudo e servire le uova in cocotte con peperoni origano e peperoncino accompagnate con del pane caldo tostato.

FACILE • Preparazione: 15 minuti • Cottura: 45 minuti • 135 cal/cocotte

Stampa Stampa



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *