Uova in cocotte con pecorino e asparagi

uova in cocotte con pecorino e asparagiuova in cocotte con pecorino e asparagi ingredienti 2 uova in cocotte con pecorino e asparagi 2Può una ricetta a base di formaggio pecorino, notariamente non il più magro degli alimenti, diventare un piatto leggero e gustoso, in linea con la mia idea di cucina green e salutare? È la domanda che mi sono posta quando ho deciso di partecipare al contest a tema formaggi di pecora organizzato dal Caseificio Il Fiorino in collaborazione con AIFB – Associazione Italiana Food Blogger e, felice di aver colto questo sfida, vi dico che sì, è assolutamente possibile!

Complici gli ingredienti di primissima qualità: ho infatti utilizzato La Riserva del Fondatore, il formaggio per antonomasia del caseificio, ottenuto da latte ovino di Maremma altamente selezionato e affinato in grotta. È il più premiato e apprezzato dell’azienda, vincitore della medaglia Super Gold al World Cheese Awards 2018, dove ha ottenuto anche due menzioni speciali come miglior formaggio italiano e quinto formaggio assoluto nel mondo. Chapeau!

Ingredienti per 2 cocotte:

  • 2 uova
  • 30gr di formaggio pecorino grattugiato (io “La Riserva del Fondatore” del Caseificio Il Fiorino)
  • 200gr di asparagi
  • qualche fogliolina di menta fresca
  • olio evo, sale, pepe

Preparazione:

Pulire gli asparagi: con un coltello eliminare la parte finale più dura e coriacea del gambo (corrispondente a 3-4 dita), poi pelare la parte rimasta del gambo con un pelapatate, in modo da eliminarne i filamenti. Infine, tagliare gli asparagi a rondelle, lasciando la parte finale delle punte intera.

Cuocere secondo il metodo di cottura preferito lasciandoli croccanti: io prediligo la cottura al vapore per circa 10 minuti, salando e pepando, alternativamente si possono lessare in acqua bollente salata per circa 5 minuti e poi scolare bene, oppure saltare in padella con un filo d’olio, sale e pepe finché saranno teneri.

Prelevare 1-2 cucchiai di rondelle degli asparagi cotti e unirle in una ciotola con un cucchiaio del formaggio grattugiato preso dal totale, unire un filo d’olio e mescolare energicamente con una forchetta fino a ridurre in una crema fluida. Tenere da parte.

Distribuire le rondelle degli asparagi rimaste nelle cocotte, tenendo da parte le punte. Unire gran parte del formaggio grattugiato, poi rompere le uova. Regolare di sale e pepe, poi aggiungere le punte degli asparagi e il formaggio restante.

Cuocere le cocotte al microonde alla massima potenza per 1-2 minuti, senza coprire con il coperchio. In alternativa si possono cuocere a bagnomaria (in forno a 180° o sul fornello in un tegame coperto) per circa 15 minuti.

Una volta pronte completare le cocotte con la crema di asparagi e pecorino preparata in precedenza, due foglioline di menta fresca e, se gradito, un filo d’olio a crudo.

FACILE • Preparazione: 10 minuti • Cottura: 15 minuti • 180 cal/cocotte

Stampa Stampa


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *