Tortino di alici

Vi lascio la ricetta di questo tortino di alici, bello da vedersi, sano, leggero e ottimo da mangiarsi, un modo diverso di gustare questo pesce azzurro dalle molteplici proprietà nutrizionali. Per celebrare la primavera, che qui al Nord è timida e continua a nascondersi, l’ho accompagnato ad un semplice contorno di asparagi cotti al vapore.

Da quando è iniziata la lotta alle carni rosse e agli insaccati, per via dell’alto contenuto di grassi saturi e colesterolo, e alle sostanze potenzialmente nocive sviluppate dalla loro cottura a diretto contatto con una fonte di calore ad alta temperatura (come quella alla piastra), il pesce si è infatti ulteriormente affermato come uno dei piatti forti della salute. Costituisce un’ottima fonte di proteine ad alto valore biologico, di vitamine del Gruppo B e di fosforo. Tra le varie specie, le alici, qualificabili nella categoria di pesce azzurro magro, vantano una posizione di tutto rispetto. Sono definiti pesci magri quelli che contengono meno del 3% di grassi e hanno un apporto calorico per 100gr inferiore alle 100 kcal e le alici, con le loro 96 kcal e il 2.6% di grassi vi rientrano appieno.

Ingredienti per 1 tortino:

  • 135gr di alici già pulite aperte a libro (corrispondenti a circa 180gr da pulire)
  • mezzo uovo
  • 30gr di mollica di pane
  • qualche fogliolina di basilico fresco
  • una manciata di pinoli
  • olio evo, sale, pepe

Preparazione:

Iniziare sciacquando bene le alici sotto acqua corrente.

Ungere uno stampino monoporzione con olio evo (io ho usato una coppetta di vetro trasparente per il gelato, ma andrà benone anche un classico stampino usa e getta in alluminio), poi foderare il fondo e i bordi con le alici con la pelle rivolta verso le pareti, facendole leggermente sbordare.

Inumidire la mollica di pane con un goccio d’acqua e raccoglierla in una ciotola. Unire l’uovo sbattuto, sale, pepe e amalgamare bene. Distribuire il composto all’interno dello stampino e richiudere con le alici stesse lasciate debordare.

Infornare in forno statico preriscaldato a 200° per circa 15 minuti, poi sfornare il tortino e guarnire con delle foglioline di basilico fresco, un filo d’olio a crudo e una manciata di pinoli.

FACILE • Preparazione: 10 minuti • Cottura: 15 minuti • 305 cal/porzione

Stampa Stampa


1 thought on “Tortino di alici”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *