Tortino di agretti con guacamole di piselli e noci

tortino di agretti con guacamole di piselli e nociSe volete preparare un piatto semplice e leggero ma scenografico, questo tortino di agretti con guacamole di piselli e noci è quello che fa al caso vostro. Diciamo è la ricetta giusta per quando avete a cena quell’amica attenta alla linea con cui volete fare bella figura, forse non la preparazione più appropriata per il vostro uomo che torna a casa a cena stanco dopo un’impegnativa giornata di lavoro e avrebbe capienza per sbranare pure voi. Ecco io vi ho avvisate.

Il guacamole è una salsa di origine messicana a base di avocado e succo di lime, che serve, oltre ad insaporire la salsa, ad evitare che si ossidi e perda vivacità di colore. In realtà la salsa di questa ricetta poco ha a che vedere con il vero guacamole (che trovate qui), l’unico punto in comune è il colore verde brillante e il gusto acidulo del lime. Però il nome fa simpatia e rimanda a qualcosa di più originale di una semplice crema di piselli frullati, quindi lasciamolo così e illudiamoci di aver preparato qualcosa di esotico, tanto nessuno si offende, vero?

E se vi dovessero avanzare degli agretti (anche conosciuti come barba di frate), nell’apposita sezione a loro dedicata (agretti) potete trovare come riutilizzarli.

Ingredienti per 1 tortino:

  • 150gr di agretti (peso già puliti)
  • 110gr di piselli freschi (peso già sgranati)
  • 3-4 gherigli di noce
  • qualche goccia di succo di lime
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • olio evo, sale, pepe

Preparazione:

Pulire gli agretti eliminando le radici e sciacquandoli sotto acqua corrente fredda, poi lessarli in acqua bollente salata per 3-4 minuti. Scolarli e tenerli da parte.

Sgranare i piselli e lessarli in acqua bollente salata per circa 20 minuti, poi scolarli, raccoglierli in un mixer e frullarli con un filo d’olio e qualche goccia di succo di lime. Se necessario aggiustare di sale e pepe.

Comporre il tortino direttamente nel piatto: aiutandosi con un coppapasta posto al centro del piatto formare il bordo del tortino disponendo gli agretti. Versare al centro il guacamole di piselli con l’aiuto di un cucchiaio e cospargere la superficie con le noci tritate grossolanamente e del prezzemolo tritato.

Sfilare il coppapasta e completare, se gradito, con un filo d’olio a crudo. Servire.

FACILE • Preparazione: 30 minuti (comprende il tempo necessario per pulire gli agretti e sgranare i piselli, se qualcuno l’ha già fatto per voi, tanto di guadagnato 😉 ) • Cottura: 25 minuti • 195 cal/porzione

Stampa Stampa


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *