Torta con fragole ricotta e cacao
Le fragole, come non amarle, incontrano il favore di chiunque e in abbinamento al cioccolato sono un binomio davvero golosissimo. Se poi, con questi due ingredienti ci prepariamo una torta, il successo è praticamente assicurato!
Ingredienti per uno stampo da 22cm:
- 250gr di farina 00
- 65gr di cacao amaro
- 280gr di zucchero
- 3 uova a temperatura ambiente
- 250gr di ricotta vaccina
- 100gr di burro
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 bustina di vanillina
- 200gr di fragole pulite
- 1 pizzico di sale
Per la superficie:
- zucchero a velo q.b. (facoltativo)
Preparazione:
Far sciogliere il burro al microonde per qualche minuto, poi lasciarlo intiepidire.
Con le fruste elettriche sbattere le uova con lo zucchero e un pizzico di sale, fino a che risulteranno chiare, gonfie e spumose. A questo punto unire anche la ricotta e il burro fuso intiepidito e amalgamare bene, continuando a sbattere. Mantenendo le fruste accese, unire infine anche la farina setacciata con il lievito, il cacao e la vanillina, incorporando le polveri all’impasto un cucchiaio per volta. Una volta che il composto risulterà omogeneo e ben amalgamato spegnere lo sbattitore elettrico.
Pulire le fragole e tagliarle a metà o in quarti a seconda della dimensione. Tenerne metà da parte per la superficie della torta e incorporare le altre all’impasto, mescolando con una spatola dal basso verso l’alto.
Trasferire l’impasto nello stampo imburrato e infarinato e adagiare sulla superficie della torta le fragole tenute da parte, disponendole a raggiera senza schiacciarle, con il dorso rivolto verso l’alto.
Infornare in forno statico preriscaldato a 180° per circa 1 ora. Fare la prova stecchino per verificare la cottura.
Sfornare, lasciar raffreddare, poi sformare e se lo desiderate spolverare con zucchero a velo, ma sta bene anche senza.
FACILE • Preparazione: 15 minuti • Cottura: 60 minuti • 310 cal/porzione (suddividendo la torta in 12 fettine)
Avete ancora tante buone fragole e non sapete come utilizzarle? Provate anche la mia torta fragole e mascarpone senza burro e senza olio. A differenza di questa torta, che è un po’ più golosa, quella può anche rientrare nella categoria dei dolci senza sensi di colpa 😉
