Tofu ai pomodorini confit e melanzane grigliate

tofu ai pomodorini confit e melanzane grigliateTofu, questo sconosciuto, spesso ingiustamente discriminato. Il punto è che, a considerarlo come un sostituto del formaggio, per forza di cose si rimane delusi. Se invece lo consideriamo come un ingrediente a sè stante, dotato di una propria identità, versatile e facilmente abbinabile, riusciamo sicuramente a crearci qualcosa di buono, sano e leggero. Ecco quindi la ricetta del tofu ai pomodorini confit e melanzane grigliate, per salutare l’estate facendo il carico di colori e sapori che non rivedremo fino al prossimo anno.

Altre ricette con il tofu? Le trovate nell’apposita sezione, come ad esempio alcune polpette a base di tofu o un delizioso ragù di tofu e carote, il mio preferito in assoluto!

Ingredienti per 2 persone:

  • 2 panetti di tofu al naturale
  • 320gr di pomodorini datterini
  • 345gr di melanzane (corrispondente a circa 1 melanzana)
  • 1 cucchiaio di pinoli sgusciati
  • 1 rametto di timo fresco (io ho usato quello limonato)
  • un pizzico di peperoncino secco
  • olio evo, sale, pepe, zucchero

Preparazione:

Scaldare il forno a 200°. Lavare i pomodorini, asciugarli e tagliarli a metà per il senso della lunghezza. Disporli sulla teglia foderata con carta da forno con la parte tagliata rivolta verso l’alto e condire con zucchero, sale, pepe e timo sfogliato. Abbassare la temperatura del forno a 180° e cuocere per 40 minuti, posizionando la teglia sul 2° ripiano a partire dall’alto.

Nel frattempo, tagliare le melanzane a fette, cospargerle di sale su entrambi i lati e lasciar spurgare in un colapasta per una mezzoretta, poi sciacquare e asciugare bene con carta da cucina. Servirà ad eliminare il sapore leggermente amarognolo. Grigliare le fette di melanzana su una piastra calda cosparsa con un po’ di sale. Una volta pronte, lasciarle intiepidire, tagliarle a listarelle e tenere da parte.

Scaldare un filo d’olio in una padella antiaderente, poi unire il tofu tagliato a pezzettoni, i pinoli, i pomodorini confit e le melanzane grigliate. Lasciar insaporire a fuoco basso per 5 minuti, regolando di sale e pepe e profumando con timo fresco sfogliato e peperoncino secco.

Togliere dal fuoco e servire, completando con qualche altra fogliolina di timo.

FACILE • Preparazione: 15 minuti (+30 minuti per far scolare le melanzane) • Cottura: 45 minuti • 310 cal/porzione

Stampa Stampa



1 thought on “Tofu ai pomodorini confit e melanzane grigliate”

  • Hai pienamente ragione! Anche io all’inizio mi ci sono accostata un po’ dubbiosa, ma poi ho capito che bastano anche solo delle spezie o un sughetto al pomodoro per renderlo un piatto decisamente gustoso!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *