Tacos di melanzane grigliate con hummus di fave
L’hummus è una salsa cremosa a base di ceci e sesamo aromatizzata con olio d’oliva, succo di limone, aglio, cumino e paprika. Di origine mediorientale (la parola “hummus” deriva dall’arabo e significa appunto ceci), negli ultimi anni ha conosciuto il successo anche nelle cucine occidentali. Molti paesi ne rivendicano la paternità, tra cui Egitto, Grecia e Israele, ma non sono gli unici contendenti. Apparentemente nel 2008 il Libano ha minacciato di citare in giudizio Israele per violazione di copyright e ha chiesto una petizione all’Unione Europea per riconoscere l’hummus come cibo libanese. Oggi io ve lo propongo in versione rivisitata a farcitura di questi tacos di melanzane grigliate con hummus di fave.
Non so voi, ma io da quando ho scoperto l’hummus mi sono innamorata della sua ricetta e l’ho già preparato in tantissime diverse colorate versioni: alla zucca, alla barbabietola, alle carote e con le lenticchie. Le trovate tutte qui.
Ingredienti per 2 persone:
Per l’hummus di fave:
- 250gr di fave già cotte (io ho usato quelle in scatola sciacquate bene)
- 1 cucchiaio di tahina
- la punta di un cucchiaino di cumino in polvere
- la punta di un cucchiaino di paprika dolce
- 2 cucchiai di olio evo
- succo di 1/2 limone
- sale
- 6/7 foglie di basilico
Per completare:
- 1 melanzana
Preparazione:
Tagliare la melanzana in 6 fette dello spessore di circa 1.5cm. Salare da entrambi i lati e lasciar scolare in un colino o scolapasta.
Nel frattempo preparare l’hummus di fave mettendo tutti gli ingredienti nel mixer e frullando a lungo, fino ad ottenere una crema dalla consistenza morbida. Aggiustare se necessario di sale e riporre in frigorifero nel frattempo che si prepara il resto.
Sciacquare le melanzane e tamponarle bene con carta da cucina. Far scaldare la griglia su fiamma vivace e cospargere con un po’ di sale (servirà a non far attaccare le melanzane). Abbassare leggermente la fiamma e grigliare le melanzane da entrambi i lati. Una volta pronte lasciarle leggermente intiepidire.
Farcire le fette di melanzana con una quenelle di hummus ciascuna e chiudere a taco con uno stecchino.
I vostri tacos di melanzane grigliate con hummus di fave sono pronti per essere serviti!
FACILE • Preparazione: 15 minuti • Cottura: 10 minuti • 280 cal/porzione