Taccole con pomodorini
La preparazione di questo contorno a base di taccole con pomodorini è di una semplicità sbalorditiva, ma allo stesso tempo il risultato è così ben riuscito che sembrava un peccato non condividerlo e portarmene i segreti nella tomba. Giammai!
E che dire, mi piacerebbe tanto attribuirmene le lodi, ma la verità è che è tutto merito del mio fruttivendolo e dei suoi straordinari pomodorini, dolci e croccanti, che hanno dato una spinta in più al piatto. A dimostrazione che il mangiare di stagione è davvero una buona idea e non una semplice leggenda metropolitana. 🙂
Trovate altre ricette con le taccole nell’apposita sezione del blog dedicata a questi legumi primaverili, anche noti come piselli mangiatutto.
Ingredienti per 2 persone:
- 250gr di taccole
- 130gr di pomodorini ciliegino
- 1 spicchio d’aglio
- basilico fresco
- olio evo, sale, pepe
Preparazione:
Lavare le taccole, poi lessarle in acqua bollente salata per una decina di minuti.
Nel frattempo far rosolare in padella uno spicchio d’aglio schiacciato con un cucchiaio d’olio, poi unire i pomodorini tagliati a metà e proseguire la cottura per 5 minuti, salando e pepando.
Scolare le taccole e unirle in padella con i pomodorini e lasciar insaporire tutto insieme altri 5 minuti. Regolare se necessario di sale e pepe ed eliminare l’aglio, poi spegnere il fuoco, profumare con qualche fogliolina di basilico fresco e servire. Un consiglio, lasciatele leggermente intiepidire, aiuterà ad esaltarne il sapore!
FACILE • Preparazione: 5 minuti • Cottura: 15 minuti • 110 cal/porzione
