Spinacine al forno
Momento healthy prima di Natale. Prepariamo le spinacine al forno fatte in casa, niente a che vedere con quelle del banco frigo del supermercato. Rappresentano un secondo piatto vegetariano, completo e leggero, l’ideale per i pasti in casa in preparazione alla grande abbuffata natalizia. Vi lascio gli ingredienti per 2 spinacine, pensate per sfamare due persone, ma a seconda della fame e di cosa servite per accompagnarle, potete anche pensare di mangiarne due a testa. Tanto è verdura, tutto ferro e salute! 😉
Ingredienti per 2 spinacine:
- 115gr di ceci già cotti (mezzo barattolo)
- 300gr di spinaci freschi
- 1 scalogno
- mezzo uovo
- pangrattato q.b.
- sale
Preparazione:
Pulire gli spinaci, poi cuocerli ancora umidi senza acqua nè condimenti in un tegame, inizialmente con il coperchio e poi senza, finchè non si saranno rappresi e non si sarà asciugata la loro acqua. A cottura quasi ultimata salare leggermente.
Frullare grossolanamente con il mixer i ceci scolati e sciacquati insieme allo scalogno e all’uovo, poi trasferirli in una ciotola. Unire anche gli spinaci cotti e sminuzzati con il coltello e 2 cucchiai di pangrattato e amalgamare.
Formare le spinacine e impanarle in altro pangrattato.
Cuocere in forno preriscaldato a 200° per circa 20 minuti, girando a metà cottura, utilizzando la modalità statico per i primi 10 minuti di cottura e la modalità ventilato successivamente.
FACILE • Preparazione: 10 minuti • Cottura: 20 minuti per le spinacine + 5 minuti per gli spinaci • 265 cal/porzione
