Soufflé di piselli con salmone

soufflé di piselli con salmonePiatto classico della cucina francese, il soufflé è da sempre una preparazione molto temuta, banco di prova anche per i cuochi più esperti. Alla base della sua preparazione ci sono gli albumi montati a neve, le cui particelle d’aria, a contatto con il calore del forno, si espandono facendo gonfiare il soufflé.

Adatto sia a preparazioni dolci che salate (chi non ha mai sentito parlare del soufflé al formaggio?), può regalare grandi soddisfazioni e aimè, altrettante delusioni.

In questo post vi presento un soufflé di piselli con salmone, versione alleggerita senza troppi grassi, augurandomi che la sua preparazione possa regalarvi grandi soddisfazioni. Bon appétit!

Ingredienti per 1 soufflé:

  • 100gr di filetto di salmone fresco
  • 65gr di piselli freschi sgranati
  • 1 uovo medio a temperatura ambiente
  • olio evo, sale e pepe

Preparazione:

Lessare i piselli in acqua bollente salata per circa 20 minuti, poi scolarli e frullarne metà in un mixer. In una ciotola riunire la purea di piselli, i piselli interi e il tuorlo d’uovo e amalgamare bene.

Eliminare la pelle dal salmone e tritarlo al coltello riducendolo a dadini. Incorporare poi il salmone nella ciotola con gli altri ingredienti, regolare di sale e pepe e amalgamare bene.

Montare l’albume a neve con un pizzico di sale e incorporarlo delicatamente al composto, poco per volta e con movimenti dall’alto verso il basso, in modo da non smontarlo.

Preriscaldare il forno in modalità statica a 190° e sul fondo disporre un pentolino pieno d’acqua, che servirà a mantenere il giusto grado di umidità in cottura.

Ungere una cocotte monoporzione con un filo d’olio, riempirla con il composto di piselli e salmone e infornare per 20 minuti, fino a quando il soufflé risulterà bello gonfio e dorato.

Servire immediatamente (perché poi si smonta), direttamente nella cocotte.

FACILE • Preparazione: 10 minuti • Cottura: 40 minuti • 340 cal/porzione

Stampa Stampa


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *