Smoothie ai lamponi

smoothie ai lamponiSappiamo tutti che la colazione è il pasto più importante della giornata e numerosi studi ormai da tempo lo ribadiscono. Eppure molti la saltano, chissà perché, è così buona, e poi è la giusta occasione per coccolarci con qualcosa di dolce, di cui io sono particolarmente golosa. Si tratta del primo pasto dopo il digiuno notturno e serve all’organismo per affrontare con energia la giornata. Ancor di più, se si è a dieta, non bisognerebbe sottovalutare l’importanza di una colazione sana e nutriente, per risvegliare il metabolismo e non arrivare troppo affamati all’ora di pranzo.

Questo smoothie ai lamponi è perfetto per lo scopo: è sano, nutriente e completo, per fare un pieno di proteine, vitamine, carboidrati, fibre e grassi buoni, evitando zuccheri e cereali raffinati.

La ricetta è chiaramente versatile e riadattabile a qualsiasi frutto, yogurt e guarnizione sia di vostro gradimento o di stagione. Io ad esempio alterno lo yogurt greco bianco 0% grassi allo yogurt di soia al gusto mandorla. Viene benissimo con tutti i frutti di bosco: mirtilli, more, lamponi, ribes, fragole o fragoline di bosco, anche in combinazione tra loro. Si possono poi aggiungere o sostituire a piacere altri elementi per la guarnizione: mandorle a lamelle o cocco in scaglie, muesli, frutta secca, insomma, libero spazio all’immaginazione, utilizzate la ricetta di base e adattatela alla vostra personalità!

Altre colazioni sane e nutrienti? Provate con del pane di segale accompagnato da una buona confettura fatta in casa oppure con il golden milk, la bevanda preferita dalle star di Hollywood (e da mia mamma).

Ingredienti per 1 tazza:

Per lo smoothie:

  • 150gr di yogurt greco bianco 0% grassi o yogurt vegetale
  • mezza banana precedentemente congelata
  • 30gr di lamponi freschi

Per guarnire:

  • fiocchi d’avena
  • semi di chia
  • 30gr di lamponi freschi

Preparazione:

Tenete in freezer qualche mezza banana sbucciata e congelata in dei sacchetti gelo monouso, da utilizzare all’occorrenza, quando alla mattina avete voglia di uno smoothie. Servirà per conferirgli un tocco fresco e una consistenza vellutata e cremosa. È l’unico vero segreto di questa ricetta!

Mettere nel mixer la mezza banana congelata a tocchetti, i lamponi e lo yogurt e frullare. A vostro gusto potete unire del miele se preferite un sapore più dolce.

Trasferire in una tazza da colazione e guarnire la superficie con fiocchi d’avena, semi di chia e lamponi freschi.

Assaporare senza fretta, insieme ad una bella tazza di tisana fumante. Vedrete, la giornata inizierà sicuramente con il piede giusto!

FACILE • Preparazione: 10 minuti • Cottura: – • 250 cal/porzione

Stampa Stampa


1 thought on “Smoothie ai lamponi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *