Sformatini di polenta con gorgonzola e noci

sformatini di polenta con gorgonzola e nociChe dite, ve la lascio lo stesso la ricetta degli sformatini di polenta con gorgonzola e noci, anche se le feste sono finite e non rientrano propriamente tra le ricette detox? Io dico di sì, ce li meritiamo.

E se cercate altre ricette con la polenta? È talmente versatile che è perfetta in abbinamento con il pesce (provate la ricetta delle cupolette di polenta e gamberi o del baccalà alla pizzaiola con polenta), come base per una crostata di polenta con mozzarella e cime di rapa o come ripieno per degli involtini di verza con lenticchie e polenta.

Ingredienti per 6 sformatini:

  • 200gr di farina di mais per polenta istantanea
  • 80gr di gorgonzola
  • 20gr di gherigli di noce
  • olio evo, sale

Preparazione:

Portare a bollore l’acqua in un pentolino, salare e versare la farina di mais a pioggia. Portare a cottura per il tempo indicato sulla confezione, mescolando di continuo con una frusta, poi far raffreddare.

Una volta fredda, riprendere la polenta e lavorarla con le mani per farla riammorbidire, eliminando eventualmente la crosticina formatasi in superficie.

Ungere gli stampini in alluminio e riempirli con la polenta distribuendola su fondo e bordi, lasciando un incavo al centro. Riempire l’incavo di ogni sformatino con un cucchiaino di gorgonzola e delle noci tritate, poi chiudere con la restante polenta, sigillando bene ai lati e premendo un po’ con le mani.

Infornare in forno statico preriscaldato a 190° per circa 15 minuti, poi capovolgere gli sformatini in un piatto e servirli caldi. Se avrete ben unto gli stampini prima di riempirli, non incontrerete alcuna difficoltà.

FACILE • Preparazione: 10 minuti • Cottura: 20 minuti • 190 cal/sformatino

Stampa Stampa



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *