Seppioline con borlotti e pomodorini

Questa ricetta l’ho preparata con delle seppioline, ma vanno bene anche calamaretti, moscardini & co., anche nella loro versione più grande, ridotta ad anellini. Se preparate i fagioli in anticipo, risulta anche estremamente veloce, con un tempo effettivo di preparazione del piatto di non più di mezzoretta, comprensivo della preparazione degli ingredienti, cottura e impiattamento. Ne ho approfittato per dedicare il tempo risparmiato allo shopping, si può mica sprecarlo, no?!

Ingredienti per 2 persone:

  • 250gr di seppioline pulite
  • 60gr di borlotti secchi (o 145gr già cotti)
  • 200gr di pomodorini
  • 1/4 di cipolla
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • mezzo bicchiere di vino bianco (facoltativo)
  • pane casereccio (facoltativo)
  • olio evo, sale, pepe

Preparazione:

Mettere i fagioli in ammollo per 8-10 ore, poi scolarli e risciacquarli bene sotto l’acqua corrente. Trasferirli in una pentola e ricoprirli di acqua fredda, portare a bollore e cuocere per 1 ora e 45 circa a fuoco basso con il coperchio, salando verso fine cottura. Si possono preparare anche il giorno prima, avendo cura di conservarli in frigo nella loro acqua di cottura.

In una padella far stufare la cipolla tritata finemente con un filo d’olio, unendo se necessario qualche cucchiaio di acqua calda per non farla bruciare. É così possibile evitare di esagerare con l’olio per il soffritto.

Unire i pomodorini tagliati a metà e le seppioline sciacquate sotto acqua corrente e cuocere per una ventina di minuti a fuoco medio-basso, bagnando con mezzo bicchiere di vino bianco o acqua calda se dovesse asciugarsi troppo. A metà cottura unire anche i borlotti scolati.

Verso la fine regolare di sale e pepe e profumare con del prezzemolo tritato.

Impattare e completare con altro prezzemolo tritato e, se gradite, un filo d’olio a crudo.

Volendo si può accompagnare con del pane casereccio a dadini (fatti tostare in padella con dell’olio).

Stampa Stampa


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *