Sandwich di frittata ai piselli con mozzarella di bufala

sandwich di frittata ai piselli con mozzarella di bufalaAlla ricerca di un’idea sfiziosa, leggera e veloce da preparare? La risposta è il sandwich di frittata. Scatenate la vostra fantasia: io ho deciso di preparare una base di frittata ai piselli, ma potete utilizzare allo stesso modo gli asparagi o le zucchine. Stesso discorso vale per la farcitura, io ho utilizzato mozzarella di bufala campana DOP (perché dopo aver provato al corso per aspiranti assaggiatori di formaggi cosa vuol dire mangiare una mozzarella veramente fresca ho deciso che non potevo più vivere senza), ma potete provare con i formaggi o gli affettati che più vi ispirano.

Mangiatelo caldo con il formaggio filante oppure aspettate a farcirlo e portatelo con voi nei vostri pic-nic primaverili, il sandwich di frittata è l’ideale anche per la più avventurosa delle scampagnate! Dritto in borsa frigo insieme alla crema solare, mi raccomando non scordatela, altrimenti vi ritroverete come me, rossa come un peperone a fine marzo! 😉

Ingredienti per 2 persone:

  • 4 uova
  • 200gr di piselli freschi sgranati
  • 1 mozzarella di bufala da 150gr
  • olio evo, sale, pepe

Preparazione:

Lessare i piselli in acqua bollente salata per 10 minuti, poi scolarli e lasciarli leggermente intiepidire.

Nel frattempo scolare la mozzarella dal suo liquido di governo, tagliarla a fette e asciugarle con della carta da cucina, di modo che non rilascino troppo liquido quando pressate nel sandwich di frittata.

Sgusciare le uova in un piatto e sbatterle con una forchetta con sale e pepe, poi unire anche i piselli.

Scaldare sul fuoco una padella antiaderente con un cucchiaio d’olio, poi versare le uova sbattute con i piselli, abbassare la fiamma e cuocere a tegame coperto per 7-8 minuti circa, muovendo di tanto in tanto la padella per staccare la frittata dal fondo. Trascorso il tempo, girare la frittata capovolgendola sul coperchio e facendola nuovamente scivolare in padella in modo da cuocere l’altro lato. Proseguire la cottura per altri 5-6 minuti, questa volta senza coperchio.

Trasferire la frittata cotta in un piatto e tagliarla in 4 spicchi.

A questo punto potete decidere di servire la frittata calda farcendola immediatamente con la mozzarella, che si scioglierà e diventerà filante, oppure di servire la frittata fredda in un secondo momento, aspettando quindi a farcirla fino al momento di servirla. In ogni caso occorrerà semplicemente disporre le fettine di mozzarella su due degli spicchi e coprire con i due spicchi restanti. Fissare infine i vostri due sandwich di frittata con uno stecchino e gustare.

FACILE • Preparazione: 5 minuti • Cottura: 25 minuti • 450 cal/porzione

Stampa Stampa



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *