Rotolo dolce alla zucca con crema di marroni

La pasta biscotto alla base di questo goloso dolce è una pasta morbida e spugnosa, simile al pan di spagna, ma più flessibile e per questo ottima per essere farcita e arrotolata. Al suo interno non contiene né grassi né lievito, ma tante uova e zucchero, che montando danno vita ad un impasto umido e gonfio e, tutto sommato, pure leggero. In inverno spesso viene utilizzata per preparare il tronchetto di Natale, ma perché non prepararne una versione autunnale? Ecco quindi il rotolo dolce alla zucca con crema di marroni.

Si conserva sotto a una campana di vetro per 2-3 giorni rimanendo umido al punto giusto e si presta tanto alla colazione quanto al dessert a fine pasto, magari accompagnato da qualche ciuffetto di panna montata.

L’unico segreto è quello di non cuocere troppo la pasta biscotto, 10-12 minuti, giusto il tempo che lo stuzzicadenti esca asciutto senza che la pasta inizi a colorirsi, pena la difficoltà ad arrotolare la pasta.

Buon autunno dolce!

Ingredienti per 8 persone:

Per la pasta biscotto:

  • 150gr di purea di zucca già cotta al forno o al vapore e schiacciata con una forchetta
  • 4 uova
  • 120gr di farina 00
  • 20gr di fecola di patate
  • 140gr di zucchero semolato
  • mezzo limone

Per farcire:

  • 350gr di crema di marroni

Per completare:

  • zucchero a velo q.b.

Preparazione:

Con le fruste elettriche montare le uova con lo zucchero per 10-15 minuti, fino ad ottenere un composto molto gonfio e spumoso.

Con una spatola incorporare la purea di zucca, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Profumare con la scorza grattugiata del limone, poi unire farina e fecola setacciate, sempre mescolando con la spatola dal basso verso l’alto.

Versare il composto in una teglia rettangolare 35×25 foderata con carta forno e stenderlo livellando la superficie con una spatola.

Infornare in forno statico preriscaldato a 190° per 10-12 minuti. Lo stecchino dovrà uscire asciutto, ma l’impasto dovrà rimanere morbido e umido altrimenti si farà fatica ad arrotolare.

Sfornare e capovolgere immediatamente la pasta biscotto su un canovaccio cosparso con zucchero a velo. Eliminare la carta forno e arrotolare delicatamente la pasta biscotto partendo dal lato corto. Lasciar riposare almeno 15 minuti.

Srotolare la pasta biscotto adagiandola sulla pellicola e spalmarci sopra la crema di marroni, lasciando un centimetro lungo i bordi. Partendo dal lato corto riavvolgere la pasta aiutandosi con la pellicola e lasciar assestare qualche ora.

Cospargere la superficie con zucchero a velo, poi servire il rotolo dolce alla zucca con crema di marroni tagliato a fette.

FACILE • Preparazione: 15 minuti • Cottura: 10-12 minuti • 275 cal/porzione

Stampa Stampa



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *