Riso venere con spuma di mozzarella e battuto di peperoni

riso venere con spuma di mozzarella e battuto di peperoniNon trovate sia davvero noioso che un ortaggio prettamente estivo come il peperone, esprima il meglio di sé arrostito in forno? Per carità, i peperoni in stagione sono buoni cucinati in qualunque modo, ma arrostiti al forno e spellati sono straordinari, oltre ad essere estrememente digeribili. Se poi il sacrificio di accendere il forno si trasforma in queste coppette di riso venere con spuma di mozzarella e battuto di peperoni, quasi quasi vale la pena di farsi una sudata!

E a voi siete tra quelli che d’estate evitano il forno come la peste o tra i temerari come me che sfidano le alte temperature e lo accendono lo stesso? Vabbè, se proprio preferite evitare, vi lascio la ricetta delle coppette di riso venere zucchine e spada, per la cui preparazione il forno non è necessario 😉

Ingredienti per 2 persone:

  • 120gr di riso venere
  • 120gr di mozzarella fiordilatte (io ho utilizzato quella light)
  • 1 peperone rosso
  • erba cipollina q.b.
  • basilico fresco q.b.
  • olio evo, sale, pepe

Preparazione:

Preriscaldare il forno a 200° in modalità statica e quando sarà caldo cuocervi il peperone intero, adagiato in una teglia da forno foderata, per 35-40 minuti. Una volta pronto, lasciarlo intiepidire, poi spellarlo e pulirlo internamente rimuovendo semi e filamenti. Un consiglio è quello di inserirlo, una volta cotto, in un sacchetto di carta tipo quello del pane, l’umidità generata dal calore faciliterà la rimozione della pelle. Alternativamente lasciatelo intiepidire nel forno spento oppure coprite la teglia a cottura ultimata con della pellicola trasparente. Una volta pulito, dividere in peperone in falde e battere al coltello, poi condire con sale, pepe e un filo d’olio.

Nel frattempo lessare il riso in acqua bollente salata per il tempo indicato sulla confezione. Tenete presente che trattandosi di un riso integrale il tempo sarà lungo, 30-40 minuti circa. Una volta pronto scolarlo e condirlo con erba cipollina tritata e un filo d’olio.

Spezzettare la mozzarella e frullarla con un mixer a immersione insieme a mezzo cucchiaio d’olio, un ciuffo di basilico e poca acqua, compiendo movimenti verticali in modo da incorporare aria e creare una spuma.

Distribuire il riso in due coppette di vetro monoporzione alternandolo con la spuma di mozzarella e il battuto di peperoni, creando due strati. Guarnire con qualche fogliolina di basilico fresco e servire tiepido.

FACILE • Preparazione:  20 minuti • Cottura: 40 minuti • 385 cal/porzione

Stampa Stampa



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *