Polpettine di ricotta al sugo
Belle rotonde, morbide e sugose, le polpette al sugo sono uno dei piatti forti della cucina delle nostre nonne, che si sa, non hanno rivali! In questa versione rivisitata alla ricotta sono soffici e leggere, finiranno in un attimo.
Ingredienti per 2 persone:
- 250gr di ricotta
- 400gr di polpa di pomodoro
- 1 uovo
- 1/2 bicchiere scarso di latte
- 2 fette di pancarrè senza crosta o mollica di pane
- basilico fresco
- 1 spicchio d’aglio in camicia
- pangrattato
- olio evo, sale, pepe
Preparazione:
Scolare la ricotta per far rilasciare il siero in eccesso e a parte spezzettare il pancarrè e bagnarlo con il latte (in alternativa si può sostituire il pancarrè bagnato con il latte con 2 cucchiai di parmigiano). Lasciare riposare entrambi una mezzoretta.
In una ciotola unire la ricotta, il pancarrè ben strizzato, l’uovo, una macinata di pepe e qualche foglia di basilico spezzettata con le mani. Aggiungere il sale e del pangrattato, quanto necessario ad ottenere una consistenza lavorabile.
In una casseruola soffriggere l’aglio con l’olio, poi unire la polpa di pomodoro, sale, pepe e un po’ d’acqua e iniziare a cuocere a fuoco medio-basso, giusto il tempo necessario a formare le polpettine (ne verranno circa 10).
Unire le polpettine delicatamente e cuocere per circa 30 minuti a fuoco medio-basso con il coperchio, aggiungendo se necessario un po’ d’acqua e mescolando e rigirandole di tanto in tanto.
Verso fine cottura aggiustare di sale e pepe, eliminare l’aglio e far rapprendere il sugo alla consistenza desiderata.
Impiattare e guarnire con basilico fresco e un filo d’olio a crudo.
FACILE • Preparazione: 20 minuti +30 minuti di riposo • Cottura: 40 minuti • 465 cal/porzione
