- La Lenticchia - http://lalenticchia.com -

Polpette di zucca e tofu

Un’idea originale per delle polpettine morbide, completamente vegetali e un po’ diverse dal solito. Il tofu, che per prendere carattere ha bisogno di una spinta in più, in questa ricetta viene arricchito dal peperoncino. L’ispirazione me l’ha data fioridicannella, provatele anche voi!

Ingredienti per 2 persone:

Preparazione:

Tagliare la zucca a tocchetti e cuocerla in una padella con il coperchio e due dita d’acqua fino a quando sarà morbida. Far asciugare completamente l’acqua di cottura, poi trasferire la zucca nel mixer e frullarla insieme a tofu, foglioline di prezzemolo, peperoncino a rondelle privato dei semini interni e sale.

Se serve, aggiungere qualche cucchiaio di pangrattato, al fine di ottenere la giusta consistenza (nel mio caso non è stato necessario). Formare le polpette, ne verranno circa 6, impanarle nel pangrattato e lasciar riposare in frigo per mezz’oretta, servirà a renderle più compatte.

Ricoprire una teglia con carta da forno, posizionare le polpette e condirle con un filo d’olio.

Cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 20 minuti, girando a metà cottura. Gli ultimi 5 minuti impostare la modalità grill per farle colorire in superficie.

FACILE • Preparazione: 10 minuti • Cottura: 10 minuti per la zucca, 20 minuti per le polpette • 195 cal/porzione