Peperoni ripieni con dadolata di zucchine e pomodorini
Si lo so, con queste temperature accendere il forno non è sempre la migliore delle idee. Però è anche vero che le verdure estive non aspettano altro che essere farcite e che i peperoni ripieni sono sempre molto buoni. Quindi, tirando le somme, alla fine ho deciso che valeva la pena di preparare questi peperoni ripieni con dadolata di zucchine e pomodorini. Peraltro, a casa mia, ho l’immensa fortuna che condizionatore e forno riescono a coesistere senza far saltare la corrente! Beata me!
L’idea per questa ricetta l’ho presa dal sito di cucina naturale. E se siete alla ricerca di altre idee per preparare i peperoni ripieni, potete provare anche i miei peperoni verdi ripieni alla sanremese. Oppure visitate direttamente la sezione del blog dedicata alle verdure ripiene, fidatevi, è fonte di grande ispirazione!
Ingredienti per 2 persone:
- 1 peperone verde medio
- 1 zucchina
- 70gr di pomodorini
- 65gr di ricotta di capra
- 50gr di pancarré
- una decina di olive taggiasche o Kalamata
- 1 spicchio d’aglio
- mezzo cucchiaio di capperi
- basilico fresco
- scorza grattugiata di 1/4 di limone
- olio evo, sale, pepe
Preparazione:
Dissalare i capperi mettendoli in ammollo una mezzoretta in un bicchiere di acqua tiepida, poi scolarli e risciacquarli.
Dividere il peperone a metà per il lungo lasciando il picciolo e pulirlo all’interno eliminando semi e filamenti, poi disporre le due metà su una teglia foderata con carta da forno.
Pelare le zucchine conservando la buccia, quindi ridurre la polpa a dadini.
In una padella rosolare uno spicchio d’aglio con un filo d’olio, poi unire la polpa delle zucchine, salare e cuocere per 10 minuti. Unire il pane e far insaporire altri 5 minuti, poi frullare il composto. Aggiungere la ricotta, i capperi dissalati e tritati e metà olive a rondelle, profumare con una macinata di pepe e amalgamare bene.
Salare leggermente l’interno dei peperoni e riempirli con la farcia, quindi infornare in forno statico preriscaldato a 200° per circa 30 minuti.
Nel frattempo, scottare per 1 minuto in acqua bollente salata la buccia delle zucchine e tritarla insieme a qualche foglia di basilico fresco. Unire i pomodorini tritati grossolanamente e asciugati con carta da cucina e poi condire la dadolata di zucchine e pomodorini con olio, sale e un po’ di scorza di limone grattugiata.
Sfornare i peperoni farciti, distribuire sulla superficie la dadolata di zucchine e pomodorini e completare con le olive tenute da parte a rondelle e, se gradito, un filo d’olio a crudo.
FACILE • Preparazione: 15 minuti (+30 minuti di ammollo per i capperi) • Cottura: 45 minuti • 260 cal/porzione