Pasta integrale con crema di piselli salmone e fiori di zucca
Ma perché preferire la pasta integrale a quella comune? La pasta integrale è ottenuta utilizzando una farina che mantiene tutte le parti del chicco di grano e dunque risulta più ricca di nutrienti rispetto a quella raffinata, offrendo un miglior apporto di fibre, sali minerali e vitamine.
Proprio per la presenza della fibre, questa pasta dona un senso di sazietà maggiore e rallenta l’assorbimento dei carboidrati a vantaggio dei livelli di glicemia che non subiscono picchi e successive cadute come avviene invece se si consuma pasta bianca.
Occhio però a non cadere nei falsi miti, è vero che la pasta integrale ha qualche caloria in meno rispetto a quella raffinata, ma la differenza è davvero minima e quindi non è assolutamente vero che la pasta bianca fa ingrassare mentre quella integrale è la formula segreta per la pancia piatta. Anzi, se qualcuno quella formula segreta la trova, me lo faccia sapere! 😉
Ingredienti per 2 persone:
- 120gr di pasta integrale
- 200gr di piselli freschi sgranati
- 4 fiori di zucca
- 130gr di filetto di salmone
- qualche fogliolina di menta fresca
- olio evo, sale, pepe
Preparazione:
Lessare i piselli in acqua bollente salata per 10 minuti. Scolarli, tenerne da parte 2 cucchiai e frullare il resto con un filo d’olio fino ad ottenere una crema omogenea. Regolare di sale e pepe e tenere da parte.
Eliminare la pelle dal salmone, tagliarlo a cubetti e saltarlo in padella con un filo d’olio, sale e pepe per 5 minuti. Gli ultimi due minuti di cottura unire anche i fiori di zucca privati del pistillo e tagliati a listarelle.
Scolare la pasta al dente e condirla con la crema di piselli. Aggiungere il salmone, i fiori di zucca e i piselli interi e completare con qualche fogliolina di menta fresca.
FACILE • Preparazione: 5 minuti • Cottura: 20 minuti • 430 cal/porzione
Sfiziosissima ricetta!!! Richiama tantissimo la primavera oramai giunta e apre gli occhi alla bella stagione di sole in arrivo (speriamo).
Grazie Paolo! Sicuramente sole è arrivato, lo dimostra bene la mia bella scottatura di ieri 😉
Beata te!!! Io non vedo l’ora che arrivi l’estate, qui da noi è tutta una tempesta di sabbia, non piove da Ottobre 2018!!!