Parmigiana di zucchine con speck e scamorza

Ho sempre avuto un debole per le zucchine. Nel mio mondo ideale esiste il vicino perfetto che, in una domenica d’estate qualunque, suona alla mia porta e me ne porta un bel cesto perché le ha appena raccolte e gliene avanzano. Sarà che abito a Milano, al settimo piano di un condominio sui Navigli, ma per il momento i miei vicini so a malapena che aspetto abbiano e, a dire la verità, non mi stanno nemmeno troppo simpatici!

Ingredienti per 2 persone:

  • 500gr di zucchine
  • 100gr di speck a fette
  • 125gr di mozzarella
  • 100gr di scamorza
  • parmigiano grattugiato ai fori grossi

Preparazione:

Privare le zucchine delle estremità e affettarle nel senso della lunghezza con una mandolina per ottenerle fini. Salare e lasciare spurgare per 20 minuti, poi asciugarle con carta da cucina.

Far scolare per bene la mozzarella dal suo liquido di conservazione e asciugarla con carta da cucina, poi tagliarla a dadini. Io generalmente cerco di utilizzare per questo tipo di preparazioni una mozzarella asciutta, tipo quella per la pizza. Al mercato ho trovato una bancarella che vende il “caciolatte”, una via di mezzo tra mozzarella e provola, che rende particolarmente bene. Comunque qualsiasi mozzarella andrà bene, a condizione di farla asciugare adeguatamente. Tagliare anche la scamorza a dadini.

Mettere sulla base della teglia le zucchine crude, poi continuare con i dadini di mozzarella e scamorza, il parmigiano e le fette di speck. Continuare a comporre così gli strati a versi alterni (se nel primo strato avete messo le zucchine in senso verticale, nel secondo le metterete in orizzontale e così via) fino a easurimento degli ingredienti, chiudendo con i formaggi e il parmigiano. A me sono venuti tre strati di zucchine in una teglia da 30x20cm.

Infornare in forno statico preriscaldato a 180° per 25-30 minuti.

Sfornare, eliminare eventuale acqua in eccesso, far intiepidire leggermente e servire tagliata a fette.

FACILE • Preparazione: 10 minuti (+ 20 minuti per far spurgare le zucchine) • Cottura: 25-30 minuti • 650 cal/porzione

Stampa Stampa


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *