Pancotto con le cime di rapa

Pane e rape o pancotto con le cime di rapa. Chiamatelo pure come preferite, è una ricetta tipica della tradizione gastronomica pugliese, che ho assaggiato durante un pranzo di lavoro nel ristorante di un piccolo paesino nei pressi di Altamura.

Due gli ingredienti principali: il pane, tassativamente pugliese di Altamura, fatto con la semola rimacinata di grano duro, che dona alla sua mollica il caratteristico colore giallo paglierino, e le cime di rapa. Queste ultime, dall’elevato contenuto in sali minerali, vitamine e antiossidanti, sono particolarmente apprezzate anche per il loro basso contenuto calorico, appena 22 cal per 100gr.

Per terminare, unite un olio extravergine di oliva buono, magari pugliese e ottenuto da olive spremute a freddo. Cosa vuol dire esattamente? Si tratta di una tecnica di estrazione attraverso un processo meccanico ad una temperatura inferiore ai 27° C. La spremitura a freddo consente di mantenere inalterate le caratteristiche nutrizionali dell’olio, conservando intatte le proprietà e potenziando i benefici che ne derivano con il consumo.

Ingredienti per 2 persone:

  • 5 fette di pane pugliese di Altamura raffermo (circa 120gr)
  • 300gr di cime di rapa (peso già mondate)
  • olio evo, sale

Preparazione:

Pulire le cime di rapa conservandone le cimette e le foglie più tenere (da strappare una ad una, sfogliando con le mani partendo dalla base fino alla punta del gambo). Spezzettare ulteriormente con le mani le foglie più grandi.

Lessare le cime di rapa in abbondante acqua bollente salata. Quando saranno tenere (circa 10 minuti), unire il pane a fette. Lasciare un paio di minuti, giusto il tempo di far ammorbidire il pane, e poi scolare il tutto.

Rimettere nella pentola e condire con 1-2 cucchiai di olio evo a crudo. Mescolare bene in modo da rompere le fette di pane, che si dovranno amalgamare bene con le cime di rapa.

Per un piatto più saporito, al posto di semplice olio, si può condire il pancotto con un soffritto di olio evo, aglio e peperoncino.

FACILE • Preparazione: 5 minuti • Cottura: 10-15 minuti • 270 cal/porzione

Stampa Stampa


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *