Muffin cocco e pistacchio
Come iniziare la giornata con il piede giusto? Io consiglierei dei golosi muffin cocco e pistacchio, leggeri e nutrienti, facili da preparare e di sicuro effetto su grandi e piccini. Ho deciso di prepararli in una noiosissima serata dopo il lavoro, uno di quei fine giornata dove non hai voglia di fare nulla che impegni anche solo minimamente il cervello. E voilà che in meno di un’ora e con zero sforzo mentale erano pronti. Fuori dal forno e dentro la bocca a sollevare anche la più grigia delle giornate. Perché sì, anche se i 40 gradi all’ombra non erano più di tanto apprezzabili, non lo è neanche l’improvviso arrivo dell’autunno con pioggia, cielo grigio e allerte meteo e il suo effetto sull’umore è più che tangibile.
E se vi avanza della farina di cocco potete riutilizzarla nell’infallibile ricetta del plumcake carote cocco e cioccolato bianco.
Ingredienti per 10 muffin:
- 50gr di pasta di pistacchio (frutta secca al 100%)
- 60gr di farina di cocco
- 220gr di farina 00
- 75gr di burro
- 100gr di zucchero
- 2 uova a temperatura ambiente
- 150ml di latte parzialmente scremato
- 1 bustina di lievito per dolci
- granella di pistacchi q.b.
Preparazione:
Con le fruste elettriche montare le uova con lo zucchero per 5-10 minuti, fino ad ottenere un composto gonfio, chiaro e spumoso. Abbassare la velocità delle fruste e unire il burro morbido a pezzetti e il latte, poi la pasta di pistacchio. Da ultimo unire poco alla volta la farina setacciata con il lievito e la farina di cocco.
Distribuire il composto nei pirottini per muffin fino a riempirli a 1cm dal bordo e cospargere con la granella di pistacchi.
Infornare in forno statico preriscaldato a 170° per circa 20 minuti. Fare la prova stecchino prima di sfornare, poi lasciar raffreddare.
I muffin cocco e pistacchio si conservano sotto una campana di vetro per 2-3 giorni.
FACILE • Preparazione: 15 minuti • Cottura: 20 minuti • 265 cal/muffin